Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Fruttiferi
Informazione per concimi vigna
Discussione avviata domenica 1 marzo 2009 - 11:42 • viste: 18357 • risposte: 3 |
Ciao a tutti, |
Buongiorno, scusa se ti rispondo adesso, ma ho appena letto il tuo post. Il 18/46 quest'anno era caro ma 89,00 euro al q.le mi sembra esagerato. Comunque non è il concime più adatto per il vigneto neanche l'urea. Anzi, troppo azoto può portare problemi di vigoria, sbilanciamento grappolo/vegetazione, problemi di botrite e clorosi. Sulla vite quando si arriva al massimo a 30 unità di N è più che sufficente, (non in caso di carenza). Per quanto riguarda il potassio presente nel terreno in eccedenza, non è "mobile" e quindi non del tutto disponibile per la pianta. Ti consiglio, dopo la vendemmia, una concimazione autunnale con concimi organo-minerali (ditte Italpollina, ILSA, SCAM, ecc.) e in primavera una concimazione minerale. Per il potassio puoi intervenire anche per via fogliare dopo la fioritura. |
leoncino wrote: Ciao a tutti, vorrei sapere da un'esperto (cosa che io non sono) se ho fatto bene a concimare la vigna con Fosfato biammonico 18/46 azoto (n) 18% e anidride fosforica 46%. Da teere presente, da analisi fatte, che il terreno è risultato carico di ferro e potassio. Tra l'altro è un concime che costa parecchio: 89.00 euro al ql. Un'amico mi ha detto che potevo concimarla solo con "urea": è vero? Se qualcuno più esperto di me e del mio amico, ci delucida sulla cosa brinderemo poi alla sua salute. Grazie Luca. Ciao Luca, Francesco |
Prova a utilizzare Ecoidrogel (idroretentore per piante idrogel). Distribuito nel sottosuolo, permette di utilizzare in una maniera efficace acqua e sostanze nutritive che si concentrano in questo prodotto. |