Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Progettazione del verde
Il giardino dei sensi
Discussione avviata martedì 5 ottobre 2010 - 20:21 • viste: 2613 • risposte: 3 |
Buonasera! |
antoniosp wrote: Buonasera! Sono un laureando in agraria e come argomento per la mia tesi ho scelto la progettazione plurisensoriale del verde ed in particolare il giardino dei 5 sensi. Purtroppo fnora le mie ricerche non hanno dato i frutti sperati, volevo sapere se qualcuno di voi aveva qualche spunto da darmi. Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione! Ciao Antonio Spero di averti aiutato con qualche spunto... Non sono un tecnico (lo si nota dal linguaggio!) però ho da poco finito la tesi pure io, sempre sulla progettazione del verde pubblico... In bocca al lupo!! Luca Melchiorri |
Buongiorno Luca! Grazie mille per gli spunti davvero interessanti, sei stato gentilissimo. In questo momento sono in biblioteca ad architettura ma sull'argomento c'è molto poco non è che sapresti consgliarmi qualche testo in proposito? |
antoniosp wrote: Buongiorno Luca! Grazie mille per gli spunti davvero interessanti, sei stato gentilissimo. In questo momento sono in biblioteca ad architettura ma sull'argomento c'è molto poco non che sapresti consigliarmi qualche testo in proposito? Grazie ancora e buona giornata Beh, sullo specifico proprio no... Se il prof non ti dà delle dritte in materia purtroppo non credo che da studente tuo pari possa dirti altro Riassumendo direi che bisogna: Queste direi le linee guida per un buon progetto o, perlomeno, di un progetto senza grossi errori. Nella mia tesi ho poi voluto che il parco tornasse utile e che fosse semplice così da risultare fruibile e poco costoso allo stesso tempo. Un ultimo suggerimento che mi sento di darti è: comincia subito a capire come e quale sarà la rete di deflusso delle acque, ovvero fossi, canali e dreni che ti serviranno per l'area. Questo aspetto nella mia tesi non sono riuscito a risolverlo, ho forzato dei calcoli che avevo trovato ed il risultato non è stato molto appagante. Non sono riuscito a trovare formule od impiegare dei programmi che su qualche sito si trovano... se qualcuno potesse gentilmente informarmi su quale testo si possano trovare le formule da utilizzare per un dimensionamento di un'area di 5-10 ha massimo (a partire dalle precipitazioni) ne sarei enormemente grato! |