Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Idrossido di rame come concime fogliare

Discussione avviata sabato 29 giugno 2013 - 15:24 • viste: 27703 • risposte: 7

Idrossido di rame come concime fogliare

Scritto sabato 29 giugno 2013 - 17:24

Salve, vorrei sapere se l'idrossido di rame come concime fogliare, può essere usato anche come fungicida. Grazie!

rispondi

RE: Idrossido di rame come concime fogliare

Scritto domenica 30 giugno 2013 - 18:43

silviocapocefalo wrote:

Salve, vorrei sapere se l'idrossido di rame come concime fogliare, può essere usato anche come fungicida. Grazie!

Beh, di solito l'idrossido di rame più che come concime è usato per la difesa dalle malattie fungine...

rispondi

RE: Idrossido di rame come concime fogliare

Scritto giovedì 25 luglio 2013 - 13:39

giuseppe.santoiemma wrote:

silviocapocefalo wrote:
Salve, vorrei sapere se l'idrossido di rame come concime fogliare, può essere usato anche come fungicida. Grazie!

Beh, di solito l'idrossido di rame più che come concime è usato per la difesa dalle malattie fungine...


… Infatti l'idrossido di rame è registrato come agrofarmaco
Altri prodotti a base di rame in qualunque forma salina (ossicloruro, idrossido, poltiglia) e venduti come "fantomatici" concimi sono una "truffa" legalizzata, in quanto:
- tali prodotti non sono sottoposti a nessuna prova sperimentale di efficacia
- a nessun controllo quali quantitativo come tutti gli agrofarmaci
- si paga l'IVA al 4% anzichè al 10% ... Quindi alla fine vi è un doppio svantaggio: per l'agricoltore che può ricevere danno dall'impiego di tali prodotti 'fantasi'a (non sono infrequenti casi di fitotossicità sulle piante o miscele con altri agrofarmaci che hanno costretto all'agricoltore a buttare via la miscela contenuta nell'atomizzatore o peggio ancora non hanno curato la malattia; e per l'erario che intasca meno IVA.
Quindi quando va dal suo rivenditore di fiducia acquisti solo composti rameici autorizzati dal Ministero della Salute ... Ed infine, le carenze da rame sono alquanto rare e poco significative.

Cordiali saluti

rispondi

RE: Idrossido di rame come concime fogliare

Scritto venerdì 26 luglio 2013 - 20:18

silviocapocefalo wrote:

Salve, vorrei sapere se l'idrossido di rame come concime fogliare, può essere usato anche come fungicida. Grazie!

Il rame non può essere utilizzato in verde come fitofarmaco, però per i batteri non si hanno alternative. Io utilizzo il nitrato di rame per via fogliare, o il fosfito di rame in fertirrigazione, venduti come concimi, ma che mi sembra abbiano una buona attività anticrittogamica. Per i funghi ci sono però alternative.

rispondi

RE: Idrossido di rame come concime fogliare

Scritto venerdì 26 luglio 2013 - 21:22

ettore.cadoni wrote:

silviocapocefalo wrote:
Salve, vorrei sapere se l'idrossido di rame come concime fogliare, può essere usato anche come fungicida. Grazie!

Il rame non può essere utilizzato in verde come fitofarmaco, però per i batteri non si hanno alternative. Io utilizzo il nitrato di rame per via fogliare, o il fosfito di rame in fertirrigazione, venduti come concimi, ma che mi sembra abbiano una buona attività anticrittogamica. Per i funghi ci sono però alternative.

Gentile signore,
mi dispiace contraddirla ma l'agrofarmaco rame è registrato per i trattamenti in vegetazione su tutte le colture agrarie ad eccezione delle drupacee perché fitotossico.
Per quanto riguarda il concime nitrato di rame tanto decantato per la sua efficacia contro la batteriosi del kiwi nulla ha potuto fare a Latina e il kiwi giallo è sparito.
Lo stesso dicasi per il kiwi verde dove la sola regione Emilia romagna lamenta ben 800 ettari colpiti da questo pericoloso batterio.
In altre parole, per chi non ha problemi va bene tutto, mentre la fitopatologia e fitoiatria è un'altra cosa e si basa su evidenze tecnico-scientifiche… I fertilizzanti miracolosi si basano sulla fantasia di qualcuno che vuole prendere in giro persone in buona fede in stato di necessita'.

Cordiali saluti

rispondi

RE: Idrossido di rame come concime fogliare

Scritto venerdì 26 luglio 2013 - 22:46

Vorrei anch'io non doverla contraddire, ma il rame è vietato per legge, non perchè è fitotossico. Sul kiwi si permette in deroga l'utilizzo. Sulle drupacee, le assicuro, specie su ciliegio e albicocco, fino a a pochi anni fa con trattamenti autunnali e primaverili in verde con ossicloruro a dosi basse (100g/hl), oltre a due con bordolese in bruno, riuscivo a contenere Pseudomonas syringae. Negli ultimi anni ho perso branche e piante intere. Dallo scorso anno ho provato nitrato e fosfito di rame, che son classificati come concimi e si possono perciò somministrare anche alle piante in vegetazione, e la diffusione della batteriosi è calata, malgrado delle stagioni particolarmente umide.
A disposizione, la saluto cordialmente.

rispondi

RE: Idrossido di rame come concime fogliare

Scritto venerdì 26 luglio 2013 - 22:57

La pregherei di scaricare da questo network una qualunque registrazione a base di rame Kocide Opti di Dupont, Poltiglia Disperss di Cerexagri Italia o Airone Più di Sumitomo, giusto per citarle alcune delle registrazioni di agrofarmaci autorizzati.
Se ha bisogno posso fornirle delle copie e se mi vuole inviare il suo indirizzo mail sarò felice di darle tutte le informazioni di cui ha bisogno.
Cordiali saluti
Dott. Agr. Andrea Bergamaschi

rispondi

RE: Idrossido di rame come concime fogliare

Scritto sabato 27 luglio 2013 - 08:00

Ho ricontrollato: mi consta che il rame sia proibito sul verde sempre, e sicuramente lo è in produzione integrata, alla quale io aderisco e che sarà obbligatoria per tutti dal prossimo anno, ma se mi dessi informazioni diverse, (tra colleghi penso possiamo darci del tu) sarei ben contento! ettore.cadoni@tiscali.it. Ti ringrazio.
Dott. Agr. Ettore E. Cadoni

rispondi