Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Difesa da funghi e batteri
I fungicidi contano ?
Discussione avviata sabato 21 luglio 2012 - 13:16 • viste: 5292 • risposte: 4 |
Salve volevo aprire una discussione su un argomento piuttosto piccante e che ho introdotto su una risposta del forum, ma i fungicidi che diamo per la difesa delle viti e piante in generale funzionano??? Maurizio |
Per la peronospora serve molta precisione nel trattamento (2 giorni in ritardo e la stagione se ne va), l'odio ha un picco a fine giugno in cui deve essere controllato attentamente. Può essere che il tuo vicino sia fonte di inoculo sulle tue viti, anzi, è molto probabile. |
Molti trattamenti, e in particolare come nel tuo caso su oidio, sono preventivi. Ma non è detto che se non si fanno i trattamenti le piante si ammalino automaticamente. |
Io vi farei provare, così vi renderete conto del problema che esiste nella mia zona, perfino l'uva fragola (ibrido) da noi chiamata 'uva americana' prende la peronospora da un pò d'anni, che mi ricordo fin da bambino anche senza trattamenti non si ammalava di niente, qui si testano i prodotti e poi si tirano le conclusioni. |
vineok wrote: Io vi farei provare, così vi renderete conto del problema che esiste nella mia zona, perfino l'uva fragola (ibrido) da noi chiamata 'uva americana' prende la peronospora da un pò d'anni, che mi ricordo fin da bambino anche senza trattamenti non si ammalava di niente, qui si testano i prodotti e poi si tirano le conclusioni. A maggio e giugno per molti giorni (anche un mese e mezzo) piove tutti i giorni, altro che calendario dei trattamenti, bisognerebbe trattare tutti i giorni... Le tue osservazioni sono giuste: negli ultimi anni anche l'uva fragola è stata attaccata ! ma questo dipende dalle annate. |