Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Diserbo delle colture
Glifosate e prezzi
Discussione avviata giovedì 13 marzo 2008 - 18:46 • viste: 15460 • risposte: 26 |
Ho scoperto da qualche giorno che per il Glifosate i prezzi si sono triplicati: volevo capire se è un fenomeno generalizzato e a cosa sia dovuto. |
Ho sentito i nuovi prezzi relativi ai prodotti che contengono il Glifosate che sono aumentati del 60-70% in più rispetto allo scorso anno. |
L'aumento del Glifosate è legato, come del resto l'aumento di determinati tipi di concimi minerali e complessi, al crescere della domanda da parte di paesi come India e Ciina. |
E' cresciuta la domanda dai paesi in via di sviluppo, specialmente quelli asiatici. |
Il motivo è che la Monsanto non ha timore di concorrenza, pertanto le alternative sono 2: o compri e utilizzi i loro prodotti o prendi la motozappa! |
Sicuramente la forte crescita nell'utilizzo di questo principio attivo in altri continenti come quello americano ha portato ad una domanda sempre più importante e cio ha provocato, anche a causa di un scarso aumento di produzione da parte delle ditte produttrici, un aumento di prezzo.. |
Un metodo per contenere il prezzo del Glifosate è acquistare i prodotti generici delle case di produzione più piccole e meno conosciute come il Glyf della Chemia o il Pantox della Terranalisi, risparmerà un 30% del prezzo dell'originale Roundup. |
Si dice che l'utilizzo del Glifosate sia aumentato in maniera esponenziale nei grossi continenti, quali sud America e Asia, a causa del suo utilizzo nelle colture transgeniche, le quali sembrerebbero esistenti alla sua azione disseccante. |
In provincia di Piacenza il Glifosate costa circa 6,30 euro/litro: sapete se esiste a meno? |
E' vero: che questi generici siano sul mercato, al momento, non mi risulta (tranne vecchie scorte) e comunque si parla di prezzi ben più alti di qualche mese fa. |
Sono un rivenditore e non credo all'aumento della domanda da parte dei cinesi. Il Glifosate viene prodotto da vent'anni e la sua formulazione è semplice. |
Il prezzo del glifosate è aumentato perchè negli USA sono stati introdotti dei mais transgenici resistaenti al principio attivo glifosate, pertanto il suo utilizzo è aumentato in modo esponenziale e qindi a fronte di un elevata richiesta il prezzo tende rispettivamente ad aumentare. giorgio massano wrote: |
Non ho mai visto un aumento così spropositato del Glifosate! |
Buongiorno a tutti, Ennio |
venutoe wrote: Buongiorno a tutti, in nessun post si parla di Soia Roundup Ready e di Argentina e Brasile, fra i maggiori produttori mondiali di questa oleaginosa. Vista la sospensione della produzone di glifosate negli stabilimenti cinesi causa la non conformità del prodotto standard (calo efficacia etc.) quello prodotto in Europa ha preso la via dell'America latina! Poi, visti i prezzi raggiunti dalla soia nel sud america (non quelli attuali), credo sia stato venduto là a prezzi davvero buoni per la Monsanto! Poi le solite speculazioni. Poi non ci sono molte alternative, o meglio nessuna al momento, all'uso del Roundup. Ennio Ho letto con interesse questa risposta e vorrei saperne di più circa la sospensione della produzione cinese. Non mi risulta - se può dirmi di più anche circa la non conformità dei prodotti cinesi, (calo efficacia etc.)... |
Secondo me non centra niente la Cina, l'aumento del prezzo è dovuto solo agli speculatori. Vi ricordate che l'anno scorso il Seccatutto di colpo triplicò il prezzo? |
Agri-forum_guest wrote: Ho scoperto da qualche giorno che per il Glifosate i prezzi si sono triplicati: volevo capire se è un fenomeno generalizzato e a cosa sia dovuto. Cordialità. Devidiserbare obbligatoriamente? |
agrigau wrote: In provincia di Piacenza il Glifosate costa circa 6,30 euro/litro: sapete se esiste a meno? Ma soprattutto, noi agricoltori, non riusciamo ad acquistare on-line? Saluti. iao, Peppe: Ortobarocco |
moranagiuseppe wrote: agrigau wrote: In provincia di Piacenza il Glifosate costa circa 6,30 euro/litro: sapete se esiste a meno? Ma soprattutto, noi agricoltori, non riusciamo ad acquistare on-lie? Saluti. Ciao, Peppe: Ortobarocco Io due anni fà l'ho comprato a 4 euro al litro, l'anno scorso lo stesso prodotto l'ho dovuto pagare 12 euro e quest'anno 9 euro al litro, per non parlare della concime: secondo me lavoriamo solo per ingrossare ed ingrassare politici e multinazionali che fanno quello che vogliono,tanto oggi con la televisione ci portano dove vogliono come si fà con un branco di pecore |