Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Varietà vegetali
Frutteto familiare
Discussione avviata venerdì 28 agosto 2009 - 19:35 • viste: 3370 • risposte: 3 |
salve, |
marcko wrote: salve, sono Marco e abito in una zona dell'Appennino Tosco-emiliano, sui 600 mt, ho un piccolo appezzamento di terreno servito da acqua dove stò facendo i primi passi nel mondo dell'gricoltura. Avrei intenzione di impiantare un piccolo frutteto ad uso familiare che copra da giugno a ottobre il fabbisogno di frutta (mele, pere, albicocche, susine e sopratutto pesche). Ho già predisposto i buchi per le piante; il terreno è in lieve pendenza ben drenato friabile, sino a una quindicina di anni fa era seminato ad orto. Ho mantenuto la distanza di 2,5x2,5 tra una pianta e l'altra ora sto predisponendo l'impianto di irrigazione sottoterra il sito è soleggiato dalle 10 in poi fino al tramonto ed è riparato dai venti, vorrei se possibile, qualche consiglio sulle varietà, le piante (in totale sono sulla cinquantina) e dove posso andarle a comprare. Cordiali saluti Marco Ciao Marco, esattamente in che zona ti trovi? |
sergiobio wrote: marcko wrote: salve, sono Marco e abito in una zona dell'Appennino Tosco-emiliano, sui 600 mt, ho un piccolo appezzamento di terreno servito da acqua dove stò facendo i primi pasi nel mondo dell'agricoltura. Avrei intenzione di impiantare un piccolo frutteto ad uso familiare che copra da giugno a ottobre il fabbisogno di frutta (mele, pere, albicocche, susine e sopratutto pesche). Ho già predisposto i buchi per le piante; il terreno è in lieve pendenza ben drenato friabile, sino a una quindicina di anni fa era seminato ad orto. Ho mantenuto la distanza di 2,5x2,5 tra una pianta e l'altra ora sto predisponendo l'impianto di irrigazione sottoterra il sito è soleggiato dalle 10 in poi fino al tramonto ed è riparato dai venti, vorrei se possibile, qualche consiglio sulle varietà, le piante (in totale sono sulla cinquantina) e dove posso andarle a comprare. Cordiali saluti Marco Ciao Marco, esattamente in che zona ti trovi? Ciao, mi trovo in zona Borgotaro. Cordiali saluti Marco |
marcko wrote: salve, sono Marco e abito in una zona dell'Appennino Tosco-emiliano, sui 600 mt, ho un piccolo appezzamento di terreno servito da acqua dove stò facendo i primi passi nel mondo dell'gricoltura. Avrei intenzione di impiantare un piccolo frutteto ad uso familiare che copra da giugno a ottobre il fabbisogno di frutta (mele, pere, albicocche, susine e sopratutto pesche). Ho già predisposto i buchi per le piante; il terreno è in lieve pendenza ben drenato friabile, sino a una quindicina di anni fa era seminato ad orto. Ho mantenuto la distanza di 2,5x2,5 tra una pianta e l'altra ora sto predisponendo l'impianto di irrigazione sottoterra il sito è soleggiato dalle 10 in poi fino al tramonto ed è riparato dai venti, vorrei se possibile, qualche consiglio sulle varietà, le piante (in totale sono sulla cinquantina) e dove posso andarle a comprare. Cordiali saluti Marco Un buon assortimento di piante anche antiche si trova in provincia di Reggio Emilia, località Salvaterra: Vivai Piante e Fiori Maioli Piante S.r.l. a Casalgrande (tel 0522 840773). Ciao |