Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Gestione della pianta
Fragole
Discussione avviata lunedì 20 luglio 2009 - 21:27 • viste: 7607 • risposte: 8 |
Ho ordinato piante di fragole CAMAROSA che devono arrivare a metà Settembre: c'è qualcuno che mi sa dire come fare ad avere belle fragole, sto per impiantarle in campo con la plastica nera ma non sose coprirli o no. Qui a Malta non nevica e la temperatura più bassa sarà tra 8-11 gradi. Sarò molto grato se trovo aiuto. Grazie e saluti? |
Vengo a Malta, precisamente a Gozo, per seguire coltivazioni di fragola fresca Camarosa e Candonga, ogni mese. I primi di ottobre sono lì. Attento all'ilma salata, la camarosa è sensibile. Rispondii pure. Marco v |
Non coprirle subito, aspetta almento 15 giorni. |
Buongiorno, |
danilo82 wrote: Buongiorno, con quelle temperature non ci sono problemi, la pianta non subisce danni. Grazie per la tua risposta. |
E' difficile dare consigli non conoscendo la realtà della zona, del terreno e del clima. Se però l'impianto è già stato fatto l'unico metodo per apportare elementi nutritivi è obbligatoriamente la ferirrigazione. Attraverso di essa puoi utilizzare prodotti che sono reperibili nella tua zona (tanto sono tutti uguali). Un consiglio che ti posso dare è quello di aggiungere, nella prima fertirrigazione (inizio di marzo), acido citrico per anticipare la ripresa vegetativa. |
232469m wrote: Ho ordinato piante di fragola CAMAROSA che devono arrivare a metà Settembre: c'è qualcuno che mi sa dire come fare ad avere belle fragole, sto per impiantarle in campo con la plasticanera ma non so se coprirli o no. Qui a Malta non nevica e la temperatura più bassa sarà tra 8-11 gradi. Sarò molto grato se trovo aiuto. Grazie e saluti La cosa importante e che metti le api o i bombi per l'inpollinazione e non fare mancare il boro o microelementi in genere. |
ignazio1970 wrote: 232469m wrote: Mi pare che bisogna aspettare almeno 15 giorniHo ordinato piante di fragola CAMAROSA che devono arrivare a metà Settembre: c'è qualcuno che mi sa dire come fare ad avere belle fragole, sto per impiantarle in campo con la plasticanera ma non so se coprirli o no. Qui a Malta non nevica e la temperatura più bassa sarà tra 8-11 gradi. Sarò molto grato se trovo aiuto. Grazie e saluti La cosa importante e che metti le api o i bombi per l'inpollinazione e non fare mancare il boro o microelementi in genere. |
selenav wrote: ignazio1970 wrote: 232469m wrote: Mi pare che bisogna aspettare almeno 15 giorniHo ordinato piante di fragola CAMAROSA che devono arrivare a metà Settembre: c'è qualcuno che mi sa dire come fare ad avere belle fragole, sto per impiantarle in campo con la plasticanera ma non so se coprirli o no. Qui a Malta non nevica e la temperatura più bassa sarà tra 8-11 gradi. Sarò molto grato se trovo aiuto. Grazie e saluti La cosa importante e che metti le api o i bombi per l'inpollinazione e non fare mancare il boro o microelementi in genere. A parte l’impollinazione, per la quale è giusto inserire i bombi, la cosa importante è accertarsi della sanità del terreno. Se ha dei dubbi utilizzi dei disinfestanti del terreno o fungicidi specifici. |