Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Difesa da parassiti animali
Foglie Bruciacchiate sulla AUCUBA
Discussione avviata giovedì 3 novembre 2011 - 17:13 • viste: 6468 • risposte: 4 |
Nel mio giardino ho due piante ornamentali di AUCUBA Japonica di notevoli dimensioni, da circa tre di anni mi ritrovo con alcune foglie, sulla parte apicale dei rami parzialmente bruciacchiate senza apparente motivo. Gli esperti del Garden CAP mi dicono che si tratta di un problema radicale e di trattare pertanto con del fosetil di alluminio(ho già trattato ma senza risultato). Il vivaista di fiducia mi parla di bruciature estive causate dal sole. Come è possibile se entrambi i cespugli il sole non lo vedono mai o quasi? L'effetto del raggio del sole dovrebbe inoltre colpire tutte le foglie esposte e non solo un rametto dei tre della stessa branca - avete qualche suggerimento? |
renbartol wrote: Nel mio giardino ho due piante ornamentali di AUCUBA Japonica di notevoli dimensioni, da circa tre di anni mi ritrovo con alcune foglie, sulla parte apicale dei rami parzialmente bruciacchiate senza apparente motivo. Gli esperti del Garden CAP mi dicono che si tratta di un problema radicale e di trattare pertanto con del fosetil di alluminio(ho già trattato ma senza risultato). Il vivaista di fiducia mi parla di bruciature estive causate dal sole. Come è possibile se entrambi i cespugli il sole non lo vedono mai o quasi? L'effetto del raggio del sole dovrebbe inoltre colpire tutte le foglie esposte e non solo un rametto dei tre della stessa branca - avete qualche suggerimento? Grazie Renato Con delle foto capiremo meglio il problema,comunque prova con un paio di trattamenti a base di rame |
renbartol wrote: Nel mio giardino ho due piante ornamentali di AUCUBA Japonica di notevoli dimensioni, da circa tre di anni mi ritrovo con alcune foglie, sulla parte apicale dei rami parzialmente bruciacchiate senza apparente motivo. Gli esperti del Garden CAP mi dicono che si tratta di un problema radicale e di trattare pertanto con del fosetil di alluminio(ho già trattato ma senza risultato). Il vivaista di fiducia mi parla di bruciature estive causate dal sole. Come è possibile se entrambi i cespugli il sole non lo vedono mai o quasi? L'effetto del raggio del sole dovrebbe inoltre colpire tutte le foglie esposte e non solo un rametto dei tre della stessa branca - avete qualche suggerimento? Grazie Renato
Potrebbe essere riconducibile anche ad una carenza nutrizionale... |
Esiste una batteriosi su Aucuba japonica che si manifesta con i sintomi da te descritti. Escludo l'eziologia fungina perchè il Fosetyl alluminio da te utilizzato è efficace contro le Phytophtore che possono in alcuni casi attaccare le radici di queste piante. |
Ho già provveduto ad una leggera potatura, quanto basta per rimuovere il problema, ed ho effettuato un trattamento a base di ossicloruro di rame, immagino che questo trattamento debba essere effettuato con frequenza. Grazie per i suggerimenti Renato |