Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Foglie Bruciacchiate sulla AUCUBA

Discussione avviata giovedì 3 novembre 2011 - 17:13 • viste: 5679 • risposte: 4

Foglie Bruciacchiate sulla AUCUBA

Scritto giovedì 3 novembre 2011 - 18:13

Nel mio giardino ho due piante ornamentali di AUCUBA Japonica di notevoli dimensioni, da circa tre di anni mi ritrovo con alcune foglie, sulla parte apicale dei rami parzialmente bruciacchiate senza apparente motivo. Gli esperti del Garden CAP mi dicono che si tratta di un problema radicale e di trattare pertanto con del fosetil di alluminio(ho già trattato ma senza risultato). Il vivaista di fiducia mi parla di bruciature estive causate dal sole. Come è possibile se entrambi i cespugli il sole non lo vedono mai o quasi? L'effetto del raggio del sole dovrebbe inoltre colpire tutte le foglie esposte e non solo un rametto dei tre della stessa branca - avete qualche suggerimento?
Grazie Renato

rispondi

RE: Foglie Bruciacchiate sulla AUCUBA

Scritto giovedì 3 novembre 2011 - 20:31

renbartol wrote:

Nel mio giardino ho due piante ornamentali di AUCUBA Japonica di notevoli dimensioni, da circa tre di anni mi ritrovo con alcune foglie, sulla parte apicale dei rami parzialmente bruciacchiate senza apparente motivo. Gli esperti del Garden CAP mi dicono che si tratta di un problema radicale e di trattare pertanto con del fosetil di alluminio(ho già trattato ma senza risultato). Il vivaista di fiducia mi parla di bruciature estive causate dal sole. Come è possibile se entrambi i cespugli il sole non lo vedono mai o quasi? L'effetto del raggio del sole dovrebbe inoltre colpire tutte le foglie esposte e non solo un rametto dei tre della stessa branca - avete qualche suggerimento?
Grazie Renato

Con delle foto capiremo meglio il problema,comunque prova con un paio di trattamenti a base di rame

rispondi

RE: Foglie Bruciacchiate sulla AUCUBA

Scritto lunedì 14 novembre 2011 - 14:17

renbartol wrote:

Nel mio giardino ho due piante ornamentali di AUCUBA Japonica di notevoli dimensioni, da circa tre di anni mi ritrovo con alcune foglie, sulla parte apicale dei rami parzialmente bruciacchiate senza apparente motivo. Gli esperti del Garden CAP mi dicono che si tratta di un problema radicale e di trattare pertanto con del fosetil di alluminio(ho già trattato ma senza risultato). Il vivaista di fiducia mi parla di bruciature estive causate dal sole. Come è possibile se entrambi i cespugli il sole non lo vedono mai o quasi? L'effetto del raggio del sole dovrebbe inoltre colpire tutte le foglie esposte e non solo un rametto dei tre della stessa branca - avete qualche suggerimento?
Grazie Renato


Hai mai concimato le piante in questione??

Potrebbe essere riconducibile anche ad una carenza nutrizionale...

rispondi

RE: Foglie Bruciacchiate sulla AUCUBA

Scritto mercoledì 10 ottobre 2012 - 17:01

Esiste una batteriosi su Aucuba japonica che si manifesta con i sintomi da te descritti.
L'agente eziologico dovrebbe essere una Xanthomonas spp. se non ricordo male; dovrei documentarmi più a fondo.
In ogni caso ti consiglio di provvedere a una decisa potatura di ritorno e di irrorare la tua pianta con una massiccia dose di sali di Rame, unico principio attivo disponibile ad azione batteriostatica.
La malattia non scomparirà (la devitalizzazione di batteri è praticamente impossibile) ma resterà più o meno sotto controllo.

Escludo l'eziologia fungina perchè il Fosetyl alluminio da te utilizzato è efficace contro le Phytophtore che possono in alcuni casi attaccare le radici di queste piante.

rispondi

RE: Foglie Bruciacchiate sulla AUCUBA

Scritto giovedì 11 ottobre 2012 - 15:00

Ho già provveduto ad una leggera potatura, quanto basta per rimuovere il problema, ed ho effettuato un trattamento a base di ossicloruro di rame, immagino che questo trattamento debba essere effettuato con frequenza.

Grazie per i suggerimenti

Renato

rispondi