Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Fruttiferi
Ferilizzante frutta e ulivi
Discussione avviata lunedì 11 febbraio 2008 - 18:45 • viste: 6410 • risposte: 8 |
Vorrei sapere che tipo di fertilizzante è possibile dare alla frutta delle piante di ulivo e le relative quantita'. Grazie. |
In particolare nel noccioleto non ancora in produzione e in uno di 10-12 anni. |
Potassio e fosforo in autunno e urea alla ripresa vegetativa; per la quantita è meglio prima fare un'analisi del terreno per conoscere le carenze: un eccesso di un elemento può creare dei danni. |
Vorrei sapere se come fertilizzante per alberi di ulivi va bene usare sempre lo stesso fertilizzante dell'anno precedente, oppure, ad esempio, si può usare un altro tipo di fertilizzante più economico Vorrei anche sapere che tipo di fertilizzante va bene per gli alberi di ulivi. Io ogni anno ho sempre variato in meglio, ossia usando il più economico solfato di potassio e poi il 7%-10%-12% (non mi ricordo la ditta) ed infine un fertilizzante tedesco a pallini color blu chiamato 12%-12%-12%, che a detta di un amico è aumentato parecchio di prezzo quest'anno. |
Io li fertilizzo con Bayfolan multi orti e giardino da qualche anno. Mi trovo molto bene. |
Ho trapiantato tre olivi secolari a fine gennaio: che fertilizzante devo usare? |
Non sprecate tanti soldi per la fertilizzazione di fondi, specialmente per le olive: basta effettuare un trattamento invernale con Ossicloruro di rame dosato a 8 kg x 1000 lt di acqua e alla ripresa vgetativa effettuare un trattamento con Olivo spray a 3 kg per 1000 lt di acqua. State solo attenti agli attacchi parassitari: nei mesi di forte caldo (a luglio e ad agosto), effettuare un irrigazione di soccorso. |
L'olivo è una pianta forte ma comunque esigente, poichè produce molto frutto, e nutre un grande apparato fogliare. Per queste e altre considerazioni andrebbe apportato azoto in elevate quantità, un pòdi fosforo per assecondare il picco di assorbimento in prossimità della fioritura, e abbastanza potassio per aumentare la resa in olio e favorire gli equilibri osmotici. Possibilmente impiegare un misto organico con una titolazione approssimativa tipo 15-5-8, zolfo per migliorare l'assormbimento degli elementi. |
armaduk41 wrote: Vorrei sapere che tipo di fertilizzante è possibile dare alla frutta delle piante di ulivo e le relative quantita'. Grazie.
|