Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Ortaggi

fave

Discussione avviata giovedì 11 dicembre 2008 - 10:15 • viste: 8420 • risposte: 3

fave

Scritto giovedì 11 dicembre 2008 - 10:15

Salve a tutti!
Ho un problema con le piante di fave.
Sulle foglie si sono formate delle macchie nere circolari. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come lo ha risolto?Piangere

rispondi

RE: fave

Scritto sabato 13 dicembre 2008 - 00:08

giovanna78 wrote:

Salve a tutti!
Ho un problema con le piante di fave.
Sulle foglie si sono formate delle macchie nere circolari. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come lo ha risolto?:piangere


Ciao Giovanna,
la malattia che ha colpito le tue fave potrebbe essere la cercosporiosi. Per caso al centro delle foglie ci sono delle zone concentriche?
Se la malattia dovesse essere questa non sono necessari interventi chimici.

Ciao ciao

rispondi

RE: fave

Scritto giovedì 8 gennaio 2009 - 23:27

TIRAM: combatte un pò tutte le malattie delle fave, compresi i marciumi. 1-2 applicazioni sono economiche e agronomicamente valide.

rispondi

RE: fave

Scritto venerdì 9 gennaio 2009 - 18:32

Se le macchie si ricoprono di muffa e marciscono si tratta di Botritis cinerea o muffa grigia. Inoltre tale pianta può essere attaccata anche da Botritis fabae, detta anche maculatura arancione con machie rotondeggianti o di forma allungata. Un decorso stagionale molto umido ne è la causa.
Se le macchie presentano un contorno clorotico si tratta di ruggine della fava. Qualora le piante interessate siano poche bisogna provvedere a toglierle ed allontanarle dalle altre altrimenti ricorrere a trattamenti con tiram o ziram.

rispondi