Fare agricoltura all'estero

Scritto lunedì 21 maggio 2012 - 13:57

Salve a tutti,
Ho in progetto di cambiare stile di vita, trasferirmi con mia moglie nel suo paese, precisamente in Romania.
Il nostro desiderio e' di aprire una piccola azienda agricola a conduzione familiare. Siamo proprietari di un terreno di 2000 mq in una zona in pianura circondata dalle colline. il clima e' temperato ma con gradi escursioni termiche e non solo da una stagione all'altra.
Abbiamo pensato quindi di costruire una serra di 1600 mq a temperatura e umidita' controllate per la coltivazione precoce e tardiva di erbacee ed orticole (Cetrioli, pomodori, peperoni, cavolfiore, lattuga, spinaci, ravanelli, erba cipollina), facendo vendita diretta al campo, nel mercato locale, consegne a domicilio, e cercando di rifornire piccoli alimentari e ristoranti della zona; oltre alla vendita delle piccole piantine ai privati, infatti siamo in una zona di campagna a pochi km da una grande citta', dove la maggior parte della popolazione possiede un piccolo orto casalingo.
Non avendo esperienza diretta in agricoltura per i primi tempi abbiamo deciso di contare sul supporto di un esperto nelle colture protette.
Puntando sul fatto che non avremo debiti, mutui o affitti da pagare ne' per la serra ne' per la casa di abitazione, riusciremo ad avere un ricavato tale da vivere decorosamente?
Lavorandoci solamente tre persone a tempo pieno riusciremo a sopperire alla quantita' di lavoro per una superficie di queste dimensioni?
Vi ringrazio per qualunque consiglio o suggerimento vogliate darmi!

rispondi