Ciao a tutti,
apro questa discussione perché sto approfondendo la coltivazione dell’Abies pinsapo, una conifera davvero interessante dal punto di vista paesaggistico e botanico, ma ancora poco diffusa in ambito hobbistico e anche tra i vivai più specializzati.
Parliamo di un abete originario delle montagne dell’Andalusia, dal portamento compatto e regolare, con aghi corti e rigidi disposti radialmente, che gli conferiscono un aspetto molto ornamentale. È una specie che si adatta bene a suoli freschi e ben drenati, con buona resistenza al freddo ma sensibilità a ristagni idrici e calure eccessive.
Mi chiedevo se qualcuno di voi ha già avuto modo di coltivarlo, magari anche in zone non montane o con clima più continentale.
Quali sono state le vostre esperienze in termini di crescita e resistenza?
Avete notato eventuali criticità fitosanitarie?
E soprattutto: dove lo avete reperito?
Io mi sono recentemente imbattuto in un esemplare su Botanicamente, un sito che sto seguendo perché ha una selezione di piante non comuni, spesso difficili da trovare altrove. In particolare, ecco la scheda dell’Abies pinsapo che ho consultato:
https://botanicalarchive.com/en/products/abies-pinsapo
Mi piacerebbe sapere se qualcun altro ha acquistato da lì o ha esperienza con questa specie. Credo valga la pena parlarne anche per chi cerca alternative valide alle conifere classiche nei giardini ornamentali o nei piccoli arboreti privati.
Attendo volentieri pareri, esperienze e consigli!