Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Domanda —Pomodoro---

Discussione avviata venerdì 1 giugno 2012 - 10:47 • viste: 3567 • risposte: 6

domanda ---pomodoro---

Scritto venerdì 1 giugno 2012 - 12:47

Ho una piccola coltivazione di pomodori. Durante la lavorazione di scacchiatura ho notato la presenza di voli di piccole farfalline bianche, il pomodoro presenta due palchi fiorali e alcuni piccoli pomodori, dovrei intervenire con insetticida? Ho a disposizione Trebon Star.

rispondi

RE: domanda ---pomodoro---

Scritto lunedì 4 giugno 2012 - 14:57

Potrebbe essere Mosca Bianca, o hai riconosciuto queste farfalline come Lepidotteri?

rispondi

RE: domanda ---pomodoro---

Scritto mercoledì 6 giugno 2012 - 11:53

La mia paura è che siano lepidotteri: non vorrei che attaccassero i bocciolini fiorali o altro...

rispondi

RE: domanda ---pomodoro---

Scritto giovedì 5 luglio 2012 - 15:09

Novità? Hai avuto attacchi? Comunque, se fossero lepidotteri io ti consiglierei di utilizzare prodotti a base di Bacillus thuringiensis (kurstaki e/o aizawai) appena noti le prime larvette (max larve di 2° età altrimenti il prodotto non funziona). Altra cosa importantissima, acidifica l'acqua prima di sciogliere il prodotto altrimenti stai dando solo "acqua fresca" Occhiolino

rispondi

RE: domanda ---pomodoro---

Scritto martedì 27 agosto 2013 - 16:56

Quasi sicuramente sono aleurodidi.
hai provato AGRICOLLE, della Bioplanet?
http://bioplanet.it/it/agricolle
E' efficace anche per ragno rosso.
E' importante distribuire bene anche sotto le foglie, perchè ha azione meccanica.
Non è necessario acidificare l'acqua.

rispondi

RE: domanda ---pomodoro---

Scritto lunedì 9 settembre 2013 - 17:43

Sono Aleurodidi, usa Applaud Plus.
Efficacia garantita.

rispondi

RE: domanda ---pomodoro---

Scritto mercoledì 25 settembre 2013 - 19:20

Puoi usare il Cober Plus, repellente biologico. Lo puoi usare da solo o accoppianto ad altri insetticidi.

rispondi