Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Agricoltura biologica

Disinfestanti ammessi in agricoltura

Discussione avviata lunedì 13 ottobre 2008 - 19:50 • viste: 2484 • risposte: 1

Disinfestanti ammessi in agricoltura biologica

Scritto lunedì 13 ottobre 2008 - 15:39

Ho un appezzamento di terreno inutilizzato da circa 15 anni ed ora vorrei cominciare a coltivare verdure per uso domestico. A questo punto è chiaro che l'intento è di utilizzare prodotti per la concimzione e per la lotta ai parassiti che siano il meno dannosi possibile per chi consuma gli ortaggi trattati e per l'ambiente circostante.
Proprio una settimana fa, ho messo a dimora piantine di cavolo bianco, cavolo verde, verze, crauti, due tipi di insalate invernali e cipolle. Io ho sentito parlare della Poltiglia Bordolese, ma non ho idea se la stessa sia compatibile con tutti i tipi di verdure e nello specifico di quelle da me piantate. Mi interesserebbe sapere quindi se il prodotto è valido e se ce ne sono altri in commercio chiaramente "relativamente innocui" come chiedevo in premessa.
Ringrazio di cuore e cordialmente saluto.
Geom. Mauro Gallazzi

rispondi

RE: Disinfestanti ammessi in agricoltura biologica

Scritto domenica 26 ottobre 2008 - 22:45

Sul sito ministeriale www.ispave.it c'è un database dei prodotti utilizzabili in agricoltura biologica (tuttavia: prima si parte dal parassita animale e vegetale da controllare, poi si ragiona su qual mezzi di lotta impiegare).
Saluti.

rispondi