Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Diserbo delle colture

Diserbante selettivo per dicondra

Discussione avviata martedì 29 settembre 2009 - 00:15 • viste: 17619 • risposte: 7

Diserbante selettivo per dicondra

Scritto lunedì 28 settembre 2009 - 22:15

Ciao a tutti, sono nuovo, ho un prato misto di festuca arundinacea/poa pratensis e da circa un anno è stato contaminato "casualmente" dalla dicondra del vicino.
Dunque la mia domanda è: esiste un disrbante selettivo in grado di eliminare la dicondra senza arrecare danno alle festuche e consimili?

rispondi

RE: Diserbante selettivo per dicondra

Scritto mercoledì 30 settembre 2009 - 08:41

gamolero wrote:

Ciao a tutti, sono nuovo, ho un prato misto di festuca arundinacea/poa pratensis e da circa un anno è stato contaminato "casualmente" dalla dicondra del vicino.
Dunque la mia domand è: esiste un diserbante selettivo in grado di eliminare la dicondra senza arrecare danno alle festuche e consimili?

Puoi utilizzare un prodotto contenente principi attivi ad azione ormonica, che sono selettivi per le essenze che hai nel prato.
Ti suggerisco prodotti registrati sui tappeti erbosi es. Dicoplus (Scotts) o Top Team (Compo)

rispondi

RE: Diserbante selettivo per dicondra

Scritto giovedì 1 ottobre 2009 - 18:16

Grazie per la risposta.
Provo a cercare questi prodotti nei consorzi agrari di zona.

rispondi

RE: Diserbante selettivo per dicondra

Scritto venerdì 2 ottobre 2009 - 08:57

gamolero wrote:

Ciao a tutti, sono nuovo, ho un prato misto di festuca arundinacea/poa pratensis e da circa un anno è stato contaminato "casualmente" dalla dicondra del vicino.
Dunque la mia domand è: esiste un diserbante selettivo in grado di eliminare la dicondra senza arrecare danno alle festuche e consimili?

Ciao, puoi utilizzare un diserbante selettivo per foglia larga (dicotiledoni) tipo: DICOTIL dell'Italagro. Ma sarebbe meglio utilizzarlo in primavera (fine febbraio/marzo) appena la vedi spuntare. Ora basta un taglio anche un po più basso (se l'erba lo consente) e le infestanti spariscono subito poi col freddo si "gelano", fammi sapere...ciao

rispondi

RE: Diserbante selettivo per dicondra

Scritto venerdì 2 ottobre 2009 - 09:48

barak wrote:

gamolero wrote:
Ciao a tutti, sono nuovo, ho un prato misto di festuca arundinacea/poa pratensis e da circa un anno è stato contaminato "casualmente" dalla dicondra del vicino.
Dunqu la mia domanda è: esiste un diserbante selettivo in grado di eliminare la dicondra senza arrecare danno alle festuche e consimili?

Ciao, puoi utilizzare un diserbante selettivo per foglia larga (dicotiledoni) tipo: DICOTIL dell'Italagro. Ma sarebbe meglio utilizzarlo in primavera (fine febbraio/marzo) appena la vedi spuntare. Ora basta un taglio anche un po più basso (se l'erba lo consente) e le infestanti spariscono subito poi col freddo si "gelano", fammi sapere...ciao

La Dicondra a nord di Padova d'inverno si "intristisce" molto, ma normalmente non muore e l'estate si allarga in modo esponenziale. Oltre al diserbo (da eseguire in piena ripresa vegetativa della Dicondra, quindi non ora), curerei una buona concimazione delle graminacee al fine di renderle competitive nei confronti della D., allo stesso scopo non abbasserei troppo il taglio che finirebbe per avvantaggiare le specie procumbenti (Dicondra, Trifoglio bianco etc), e mi porrei l'obiettivo di eliminare la D. in due tre stagioni altrimenti si rischia di eliminar5e la D. e aprire la strada ad altre malerbe.
cordialmente

PS: sarebbe utile sapere in che ambiete climatico, esposizione, tipo di terreno, etc. si trova il prato in questione.

rispondi

RE: Diserbante selettivo per dicondra

Scritto sabato 3 ottobre 2009 - 23:06

Ciao, grazie per i consigli.
Oggi ho acquistato un diserbante per dicotiledoni a foglia larga non attivo su graminacee, proverò per ora su una piccola porzione.
Il prato in questione si trova a Sabadia, provincia di Latina, 70 km a sud di Roma, a 2 km dal mare in zona pianeggiante.
Il terreno è un ex terreno agricolo, tendenzialmente sabbioso e povero di humus che ho ammendato nel tempo.
La dicondra si è infiltrata da circa 1 e 1/2, l'inverno scorso si è intristita ma poi col caldo estivo ha ripreso a vegetare allargandosi per bene.
Due-tre settimane fa ho eseguito una trasemina per rinfoltire a seguito dell'intenso caldo estivo e con le piogge recenti ora ho uno splendido folto tappeto; di norma nel periodo vegetativo concimo 1 volta al mese (granulare).
Ora avrei intenzione di provare a diserbare la dicondra su una piccola porizione per capire come va, eventualmente eseguirei l'operazione definitiva a fine inverno.

rispondi

RE: Diserbante selettivo per dicondra

Scritto martedì 3 maggio 2011 - 09:06

gamolero wrote:

Ciao a tutti, sono nuovo, ho un prato misto di festuca arundinacea/poa pratensis e da circa un anno è stato contaminato "casualmente" dalla dicondra del vicino.
Dunque la mia domanda è: esiste un diserbante selettivo in grado di eliminare la dicondra senza arrecare danno alle festuche e consimili??

Si, puoi utilizzare un diserbante chiamato Foglia Large, elimina tutte le infestanti con foglia larga come la dicondra.

rispondi

RE: Diserbante selettivo per dicondra

Scritto martedì 3 maggio 2011 - 09:55

Biagio.C wrote:

gamolero wrote:
Ciao a tutti, sono nuovo, ho un prato misto di festuca arundinacea/poa pratensis e da circa un anno è stato contaminato "casualmente" dalla dicondra del vicino.
Dunque la mia domanda è: esiste un diserbante selettivo in grado di eliminare la dicondra senza arrecare danno alle festuche e consimili??

Si, puoi utilizzare un diserbante chiamato Foglia Large, elimina tutte le infestanti con foglia larga come la dicondra.

Un buon diserbante selettivo che fa al tuo caso: ZAPI Prati e arbusti. Se ti colleghi al sito di Zapi potrai vedere il rivenditore più vicino a te. Puoi chiedere a molinomoroni@tiscali.it per consulenza.
Ciao

rispondi