Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Diserbo delle colture
Diserbante selettivo per dicondra
Discussione avviata martedì 29 settembre 2009 - 00:15 • viste: 18992 • risposte: 7 |
Ciao a tutti, sono nuovo, ho un prato misto di festuca arundinacea/poa pratensis e da circa un anno è stato contaminato "casualmente" dalla dicondra del vicino. |
gamolero wrote: Ciao a tutti, sono nuovo, ho un prato misto di festuca arundinacea/poa pratensis e da circa un anno è stato contaminato "casualmente" dalla dicondra del vicino. Dunque la mia domand è: esiste un diserbante selettivo in grado di eliminare la dicondra senza arrecare danno alle festuche e consimili? Puoi utilizzare un prodotto contenente principi attivi ad azione ormonica, che sono selettivi per le essenze che hai nel prato. |
Grazie per la risposta. |
gamolero wrote: Ciao a tutti, sono nuovo, ho un prato misto di festuca arundinacea/poa pratensis e da circa un anno è stato contaminato "casualmente" dalla dicondra del vicino. Dunque la mia domand è: esiste un diserbante selettivo in grado di eliminare la dicondra senza arrecare danno alle festuche e consimili? Ciao, puoi utilizzare un diserbante selettivo per foglia larga (dicotiledoni) tipo: DICOTIL dell'Italagro. Ma sarebbe meglio utilizzarlo in primavera (fine febbraio/marzo) appena la vedi spuntare. Ora basta un taglio anche un po più basso (se l'erba lo consente) e le infestanti spariscono subito poi col freddo si "gelano", fammi sapere...ciao |
barak wrote: gamolero wrote: Ciao a tutti, sono nuovo, ho un prato misto di festuca arundinacea/poa pratensis e da circa un anno è stato contaminato "casualmente" dalla dicondra del vicino. Dunqu la mia domanda è: esiste un diserbante selettivo in grado di eliminare la dicondra senza arrecare danno alle festuche e consimili? Ciao, puoi utilizzare un diserbante selettivo per foglia larga (dicotiledoni) tipo: DICOTIL dell'Italagro. Ma sarebbe meglio utilizzarlo in primavera (fine febbraio/marzo) appena la vedi spuntare. Ora basta un taglio anche un po più basso (se l'erba lo consente) e le infestanti spariscono subito poi col freddo si "gelano", fammi sapere...ciao La Dicondra a nord di Padova d'inverno si "intristisce" molto, ma normalmente non muore e l'estate si allarga in modo esponenziale. Oltre al diserbo (da eseguire in piena ripresa vegetativa della Dicondra, quindi non ora), curerei una buona concimazione delle graminacee al fine di renderle competitive nei confronti della D., allo stesso scopo non abbasserei troppo il taglio che finirebbe per avvantaggiare le specie procumbenti (Dicondra, Trifoglio bianco etc), e mi porrei l'obiettivo di eliminare la D. in due tre stagioni altrimenti si rischia di eliminar5e la D. e aprire la strada ad altre malerbe. PS: sarebbe utile sapere in che ambiete climatico, esposizione, tipo di terreno, etc. si trova il prato in questione. |
Ciao, grazie per i consigli. |
gamolero wrote: Ciao a tutti, sono nuovo, ho un prato misto di festuca arundinacea/poa pratensis e da circa un anno è stato contaminato "casualmente" dalla dicondra del vicino. Dunque la mia domanda è: esiste un diserbante selettivo in grado di eliminare la dicondra senza arrecare danno alle festuche e consimili?? Si, puoi utilizzare un diserbante chiamato Foglia Large, elimina tutte le infestanti con foglia larga come la dicondra. |
Biagio.C wrote: gamolero wrote: Ciao a tutti, sono nuovo, ho un prato misto di festuca arundinacea/poa pratensis e da circa un anno è stato contaminato "casualmente" dalla dicondra del vicino. Dunque la mia domanda è: esiste un diserbante selettivo in grado di eliminare la dicondra senza arrecare danno alle festuche e consimili?? Si, puoi utilizzare un diserbante chiamato Foglia Large, elimina tutte le infestanti con foglia larga come la dicondra. Un buon diserbante selettivo che fa al tuo caso: ZAPI Prati e arbusti. Se ti colleghi al sito di Zapi potrai vedere il rivenditore più vicino a te. Puoi chiedere a molinomoroni@tiscali.it per consulenza. |