Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Attualità
cos'ha il mio arancio?
Discussione avviata sabato 12 novembre 2011 - 16:08 • viste: 2519 • risposte: 3 |
Ho un piccolo arancio in vaso e da un mese circa ha una strana "muffetta appiccicaticcia bianca" nella pagina inferiore delle foglie ed anche sui rami. Alcune foglie poi stanno diventando nere. Senza sapere cos'è ho dato comunque alla pianta della poltiglia bordolese. Ma vorrei sapere comunque di cosa si tratta. Un grazie a chi vorrà rispondermi |
mauro58 wrote: Ho un piccolo arancio in vaso e da un mese circa ha una strana "muffetta appiccicaticcia bianca" nella pagina inferiore delle foglie ed anche sui rami. Alcune foglie poi stanno diventando nere. Senza sapere cos'è ho dato comunque alla pianta della poltiglia bordolese. Ma vorrei sapere comunque di cosa si tratta. Un grazie a chi vorrà rispondermi Antonella Salve, il tuo arancio è stato colpito dalla cocciniglia che succhiando la linfa delle foglie, la espelle producendo la fumaggine che tu vedi. Puoi dare dell'olio bianco più insetticida anticocciniglia, o puoi divertirti, essendo piccolo, a pulire le foglie con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool |
vale66 wrote: mauro58 wrote: ho un piccolo arancio in vaso e da un mese circa ha una strana "muffetta appiccicaticcia bianca" nella pagina inferiore delle foglie ed anche sui rami. alcune foglie poi stanno diventando nere. Senza saper cos'è ho dato comunque alla pianta della poltiglia bordolese. ma vorrei sapere comunque di cosa si tratta. un grazie a chi vorrà rispondermi Salve , il tuo arancio è stato colpito dalla cocciniglia che succhiando la linfa delle foglie , la espelle producendo la fumaggine che tu vedi. Puoi dare dell'olio bianco più insetticida anticocciniglia, o puoi divertirti ,essendo piccolo , a pulire le foglie con un batuffolo di cotone imbevuto di alcoolAntonella Ti ringrazio moltissimo per il consiglio, lo farò immediatamente! |
mauro58 wrote: vale66 wrote: mauro58 wrote: Ho un piccolo arancio in vaso e da un mese circa ha una strana "muffetta appiccicaticcia bianca" nella pagina inferiore delle foglie ed anche sui rami. Alcune foglie poi stanno diventando nere. Senza sapere cos'è ho dato comunque alla pianta della poltiglia bordolese. Ma vorrei sapere comunque di cosa si tratta. Un grazie a chi vorrà rispondermi Salve, il tuo arancio è stato colpito dalla cocciniglia che succhiando la linfa delle foglie, la espelle producendo la fumaggine che tu vedi. Puoi dare dell'olio bianco più insetticida anticocciniglia, o puoi divertirti, essendo piccolo, a pulire le foglie con un batuffolo di cotone imbevuto di alcoolAntonella
Penso che più che cocciniglia sia l'aleurodide degli agrumi |