Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Fruttiferi

Concime organico come va usato???

Discussione avviata domenica 20 novembre 2011 - 17:33 • viste: 2803 • risposte: 1

Concime organico come va usato???

Scritto domenica 20 novembre 2011 - 18:33

TristeHo appena analizzato un terreno di 12.000mq coltivato ad albicocche ed è risultato scarsissimo di sostenza organica,di macro e micro elementi e con ph 8,4.Mi è stato consigliato di concimarlo con letame,quindi ne ho distribuito sul terreno circa 700 quintali di letame bovino poco maturo.Qualcuno sa consigliarmi cos'altro fare per rendere il terreno più adatto a questo tipo di coltura???Ringrazio in anticipo......Ridere

rispondi

RE: Concime organico come va usato???

Scritto giovedì 1 dicembre 2011 - 12:07

angelo63 wrote:

TristeHo appena analizzato un terreno di 12.000mq coltivato ad albicocche ed è risultato scarsissimo di sostenza organica,di macro e micro elementi e con ph 8,4.Mi è stato consigliato di concimarlo con letame,quindi ne ho distribuito sul terreno circa 700 quintali di letame bovino poco maturo.Qualcuno sa consigliarmi cos'altro fare per rendere il terreno più adatto a questo tipo di coltura???Ringrazio in anticipo......Ridere

Al di là del letame, "re dei concimi" si diceva a scuola, il mercato offre un sacco di prodotti efficaci per migliorare la sostanza organica del terreno in modo significativo e durevole, certo non per sempre . Bisogna peraltro considerare la struttura fisica del substrato stesso per giustificare un'eremacausi ossidativa della s.o. stessa più o meno accentuata e di conseguenza gestire gli apporti. Per approfondire mi può contattare sulla mia e-mail. Grazie.

rispondi