Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Grandi colture

Concimazione fogliare frumento duro

Discussione avviata lunedì 28 dicembre 2009 - 18:05 • viste: 3829 • risposte: 2

concimazione fogliare frumento duro

Scritto lunedì 28 dicembre 2009 - 18:05

Salve,
sono un giovane agricoltore della provincia di Bari, conduco un'azienda cerealicola da circa 8 anni, quest'anno vorrei per la prima volta effettuare dopo la distribuzione a fine febbraio del ntrato (27%), effettuare anche una concimazione fogliare. Cosa mi consigliate?
Sicuro di una Vs risposta anticipatamente vi ringrazio e vi auguro buon natale e felice anno nuovo.

rispondi

RE: concimazione fogliare frumento duro

Scritto giovedì 20 maggio 2010 - 11:35

paredano wrote:

Salve,
sono un giovane agricoltore della provincia di Bari, conduco un'azienda cerealicola da circa 8 anni, quest'anno vorrei per la prima volta effettuare dopo la distribuzione a fne febbraio del nitrato (27%), effettuare anche una concimazione fogliare. Cosa mi consigliate?
Sicuro di una Vs risposta anticipatamente vi ringrazio e vi auguro buon natale e felice anno nuovo.

Un'applicazione fogliare di EPSO Top, solfato di magnesio 16% MgO, alla dose di 20 kg/ha tra levata e granigione: maggiore resa, migliore qualità granella (proteine e amido).
Buon lavoro

rispondi

RE: concimazione fogliare frumento duro

Scritto sabato 22 maggio 2010 - 13:09

paredano wrote:

Salve,
sono un giovane agricoltore della provincia di Bari, conduco un'azienda cerealicola da circa 8 anni, quest'anno vorrei per la prima volta effettuare dopo la distribuzione a fne febbraio del nitrato (27%), effettuare anche una concimazione fogliare. Cosa mi consigliate?
Sicuro di una Vs risposta anticipatamente vi ringrazio e vi auguro buon natale e felice anno nuovo.

Troppo tardi per quest'anno, ma spero sia cmq un consiglio utile per il prossimo.
Io sto facendo usare il FOLUR, concime liquido a base di azoto, quasi in totale assenza di biureto (onde evitare 'bruciature') abbinato al diserbo (se ne fate può essere abbinato anche a trattamenti fungini). Evito così di specare azoto nelle fasi iniziali e lo rendo disponibile alla pianta nelle fasi di "DUE-TRE FOGLIE" e "ACCESTIMENTO".
Proprio di questi giorni è questo interessante articolo:
http://agronotizie.imagelinenetwork.com/fertilizzanti/con-folur-piu-grano-e-piu-proteine-09314.cfm

rispondi