Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Difesa da funghi e batteri
Come difendere patate e pomodoro da peronospora?
Discussione avviata martedì 20 settembre 2016 - 14:35 • viste: 7825 • risposte: 17 |
Salve a tutti, volevo chiedervi informazioni su come difendere patate e pomodoro dalla peronospora, attualmente su consiglio del negoziante dove mi fornisco uso il curzate rwg, pero riscontro scarsi risultati per non dire nulli. Voi cosa mi consigliate? Grazie a tutti in anticipo. |
Buona sera! |
Si |
Se ha il patentino di prodotti validi ce ne sono molti. |
La varietà é Agria, attualmente ho finito con la raccolta. Era giusto un’informazione per il prossimo anno. La zona in cui ho l'azienda é Aspromonte; calcoli che mi trovo sui 1000 metri di altezza quindi la peronospora è causata dalle temperature un pò bassine e della troppa umidità colpisce abbondantemente... |
Io ho una rivendita ad Avezzano (Fucino) e quindi abbiamo un clima simile. |
Su 3 quintali di concime la suddivido in 200 kg di perfosfato, 50 kg di solfato ammonico e 50 nitrato ammonico; irrigo a pioggia... |
La concimazione non mi piace! Mi può dire che tipo di terreno è, la rotazione che fa, quanti ettari ha e la resa ad ettaro? |
Guardi, ho sui 5 ettari; la resa a ettaro se non colpita da peronospora e al 15-25%, il terreno è molto scuro e fertile. Lei che tipo di concimazione e trattamenti antiperonosporici mi consiglierebbe? |
Non ho capito quanti quintali ad ettaro raccoglie in media. |
300 quintali a ettaro. |
Deve puntare a produrre almeno 400 quintali, anche se usa seme riprodotto. |
La ringrazio per l’aiuto datomi. Un’ultima domanda: cosa ne pensa del Volare della Bayer? Sarebbe una buona alternativa al Cimoxanil? |
A me il Volare non piace e comunque il Cimoxanil va messo ad ogni trattamento quando ci sono le condizioni per lo sviluppo della malattia e non in alternativa ad altri trattamenti. |
Il consiglio che le do è di affidarsi ad un tecnico serio e preparato (va bene anche quello di un rivenditore di fiducia) che si assuma delle responsabilità in modo tale da garantirgli sempre ottime produzioni di qualità, anche negli anni di forti attacchi visto che spesso sono quelli dove si riesce a vendere il prodotto a prezzi più elevati. |
La ringrazio di cuore. |
Ciao, |
vincenzocsharp wrote: Salve a tutti, volevo chiedervi informazioni su come difendere patate e pomodoro dalla peronospora, attualmente su consiglio del negoziante dove mi fornisco uso il curzate rwg, pero riscontro scarsi risultati per non dire nulli. Voi cosa mi consigliate? Grazie a tutti in anticipo. Pure io avevo lo stesso dubbio, i vostri consigli sono stati utili pure a me, grazie mille! |