Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

coleotteri voracissimi

Discussione avviata martedì 27 novembre 2012 - 17:10 • viste: 4300 • risposte: 4

coleotteri voracissimi

Scritto martedì 27 novembre 2012 - 18:10

Salve a tutti gli utenti di questo bellissimo forum.
Ho un piccolo frutteto familiare misto sulla costa jonica della Calabria, l'ambiente è molto rustico e i parassiti animali non mancano. Finora tenevamo tutto sotto controllo con un paio di applicazioni di Decis Jet, ma purtroppo negli ultimi anni i frutti sono presi d'assalto e divorati da piccolissimi insetti volanti, di colore marrone scuro, simili alle pulci. L'invasione inizia in luglio-agosto, proprio nel periodo in cui non facciamo più trattamenti perché la frutta comincia a maturare, così stiamo perdendo gran parte delle pesche, delle susine e dei cachi, e ultimamente anche i fichi sono colpiti.
Nessuno mi ha saputo dire che insetto sia, ma sembra un minuscolo coleottero perché ha le ali dure. Bisogna guardarlo con la lente d'ingrandimento per capire come è fatto; online ho trovato una foto che gli somiglia molto sul link che vi allego.
E' possibile che sia venuto dalla legna da ardere, che tengo in un angolo del giardino? E cosa posso fare?

rispondi

RE: coleotteri voracissimi

Scritto mercoledì 28 novembre 2012 - 10:26

melinarossa wrote:

Salve a tutti gli utenti di questo bellissimo forum.
Ho un piccolo frutteto familiare misto sulla costa jonica della Calabria, l'ambiente è molto rustico e i parassiti animali non mancano. Finora tenevamo tutto sotto controllo con un paio di applicazioni di Decis Jet, ma purtroppo negli ultimi anni i frutti sono presi d'assalto e divorati da piccolissimi insetti volanti, di colore marrone scuro, simili alle pulci. L'invasione inizia in luglio-agosto, proprio nel periodo in cui non facciamo più trattamenti perché la frutta comincia a maturare, così stiamo perdendo gran parte delle pesche, delle susine e dei cachi, e ultimamente anche i fichi sono colpiti.
Nessuno mi ha saputo dire che insetto sia, ma sembra un minuscolo coleottero perché ha le ali dure. Bisogna guardarlo con la lente d'ingrandimento per capire come è fatto; online ho trovato una foto che gli somiglia molto sul link che vi allego.
E' possibile che sia venuto dalla legna da ardere, che tengo in un angolo del giardino? E cosa posso fare?

Allega il link....

rispondi

RE: coleotteri voracissimi

Scritto giovedì 29 novembre 2012 - 16:27

Allega il link....[/quote]
Scusa, credevo di averlo fatto.

carpophilus freemani dal sito bugguide.net

rispondi

RE: coleotteri voracissimi

Scritto giovedì 29 novembre 2012 - 21:01

la deltametrina non ha tempi di carenza lunghiConfusocontinuate un po' più a lungo

rispondi

RE: coleotteri voracissimi

Scritto venerdì 30 novembre 2012 - 14:48

matteodc91 wrote:

la deltametrina non ha tempi di carenza lunghiConfusocontinuate un po' più a lungo

Ho letto su un sito californiano (o australiano, adesso non ricordo) che il carpofilo è molto difficile da debellare perché le larve svernano nella terra sotto gli alberi, dove cadono i frutti.
Forse dovremmo fare qualche trattamento anche al terreno, tu che ne pensi?
Grazie per la risposta. Felice
Mela

rispondi