Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Difesa da parassiti animali
coleotteri voracissimi
Discussione avviata martedì 27 novembre 2012 - 17:10 • viste: 4400 • risposte: 4 |
Salve a tutti gli utenti di questo bellissimo forum. |
melinarossa wrote: Salve a tutti gli utenti di questo bellissimo forum. Ho un piccolo frutteto familiare misto sulla costa jonica della Calabria, l'ambiente è molto rustico e i parassiti animali non mancano. Finora tenevamo tutto sotto controllo con un paio di applicazioni di Decis Jet, ma purtroppo negli ultimi anni i frutti sono presi d'assalto e divorati da piccolissimi insetti volanti, di colore marrone scuro, simili alle pulci. L'invasione inizia in luglio-agosto, proprio nel periodo in cui non facciamo più trattamenti perché la frutta comincia a maturare, così stiamo perdendo gran parte delle pesche, delle susine e dei cachi, e ultimamente anche i fichi sono colpiti. Nessuno mi ha saputo dire che insetto sia, ma sembra un minuscolo coleottero perché ha le ali dure. Bisogna guardarlo con la lente d'ingrandimento per capire come è fatto; online ho trovato una foto che gli somiglia molto sul link che vi allego. E' possibile che sia venuto dalla legna da ardere, che tengo in un angolo del giardino? E cosa posso fare? Allega il link.... |
Allega il link....[/quote] |
la deltametrina non ha tempi di carenza lunghicontinuate un po' più a lungo |
matteodc91 wrote: la deltametrina non ha tempi di carenza lunghicontinuate un po' più a lungo Ho letto su un sito californiano (o australiano, adesso non ricordo) che il carpofilo è molto difficile da debellare perché le larve svernano nella terra sotto gli alberi, dove cadono i frutti. Forse dovremmo fare qualche trattamento anche al terreno, tu che ne pensi? Grazie per la risposta. |