Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Gestione della pianta

cocciniglia bianca del pesco

Discussione avviata domenica 1 gennaio 2012 - 23:28 • viste: 4329 • risposte: 2

cocciniglia bianca del pesco

Scritto lunedì 2 gennaio 2012 - 00:28

Ho alcuni alberi infestati di cocciniglia. Ho già provato 3 trattamenti. UNo a base di olio bianco con ethifos metile.
Un altro con olio bianco e fosmet
Poi ho spazzolato i tronchi.
Poi ho ridato l'ethifos metile.
Eppure non sono riuscito a debellare oompletamente i parassiti. Anzi ora vedo che si sta riformando la cocciniglia cotonosa. In cosa ho sbagliato? Come dovrei trattare gli alberi?
Grazie per gli aiuti....

rispondi

RE: cocciniglia bianca del pesco

Scritto venerdì 13 gennaio 2012 - 12:32

lupatso wrote:

Ho alcuni alberi infestati di cocciniglia. Ho già provato 3 trattamenti. UNo a base di olio bianco con ethifos metile.
Un altro con olio bianco e fosmet
Poi ho spazzolato i tronchi.
Poi ho ridato l'ethifos metile.
Eppure non sono riuscito a debellare oompletamente i parassiti. Anzi ora vedo che si sta riformando la cocciniglia cotonosa. In cosa ho sbagliato? Come dovrei trattare gli alberi?
Grazie per gli aiuti....

Le quantità? Se non ricordo male l'etifos è Clorpyrifos metile al 21%, adatto quindi alla lotta della cocciniglia cotonosa, mi sembra strano che non abbia sortito alcun effetto, specie se miscelato con olio bianco. Di conseguenza o ha sbagliato le dosi o il metodo di utilizzo. 3 trattamenti alla dose in etichetta comunque sono eccessivi perché superata una certa dose il prodotto può diventare fitotossico producendo quindi danni alla pianta, se albero da frutto inoltre può persistere nella frutta più del tempo di carenza indicato in etichetta, con conseguenti avvelenamenti per il consumatore. Attenzione nell'utilizzo di tali prodotti quindi.

rispondi

RE: cocciniglia bianca del pesco

Scritto mercoledì 18 aprile 2012 - 13:00

lupatso wrote:

Ho alcuni alberi infestati di cocciniglia. Ho già provato 3 trattamenti. UNo a base di olio bianco con ethifos metile.
Un altro con olio bianco e fosmet
Poi ho spazzolato i tronchi.
Poi ho ridato l'ethifos metile.
Eppure non sono riuscito a debellare oompletamente i parassiti. Anzi ora vedo che si sta riformando la cocciniglia cotonosa. In cosa ho sbagliato? Come dovrei trattare gli alberi?
Grazie per gli aiuti....

il prossimo anno a bottoni rosa usa il polisolfuro di calcio o dello juvinal.....cmq nel frattempo a circa 15 0 venti giorni dalla raccolta (dovrebbe coincidere con la schiusura delle neanidi) esegui un trattamento con del clorpiriphos metile a 250 gr a quintale...poi vedi che fine fà la cocciniglia.............

rispondi