Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Tecniche di coltivazione

Cerco floricoltori

Discussione avviata giovedì 12 febbraio 2009 - 19:51 • viste: 3351 • risposte: 7

Cerco floricoltori

Scritto giovedì 12 febbraio 2009 - 19:51

Sono un piccolo produttore di piante ornamentali in provincia di Modena e volevo sapere se ci sono altri floricoltori per scambio di informazioni tecniche.

rispondi

RE: Cerco floricoltori

Scritto giovedì 19 febbraio 2009 - 13:42

Sono Maurizio Bergamin e lavoro come tecnico agrario in un'azienda floricola di Latina. Sono interessato a scambi di informazioni tecniche e consigli di coltivazione.

rispondi

RE: Cerco floricoltori

Scritto giovedì 19 febbraio 2009 - 14:37

mauriziobergamin wrote:

Sono Maurizio Bergamin e lavoro come tecnico agrario in un'azienda floricola di Latina. Sono interessato a scambi di informazioni tecniche e consigli di coltivazione.


Ciao Maurizio, sono Luca, al momento ho in coltivazione circa 2000 gerani, ti volevo chiedere se hai mai provato concimazioni post-trapianto con fosfito di potassio 30-20, per prevenire malattie radicali, se può essere effettivamente una alternativa ad un prodotto fungicida tipo Previcur.

rispondi

RE: Cerco floricoltori

Scritto giovedì 19 febbraio 2009 - 15:01

No, ho provato il fosfato-monopotassioo 0\50\30 ma causa scarso accrescimento e distrofie fogliari. Comunque non userei il Previcur (solo per il costo!!): basta fare attenzione alle bagnature e usare oncimi con basso azoto ammoniacale e assente azoto ureico (tipo 4\19\35 UNIVERSOL) e trattamenti a base di mancozeb.

rispondi

RE: Concimi per fertiirrigazione

Scritto sabato 21 febbraio 2009 - 14:57

mauriziobergamin wrote:

No, ho provato il fosfato-monopotassioo 0\50\30 ma causa scarso accrescimento e distrofie fogliari. Comunque non userei il Previcur (solo per il costo!!): basta fare attenzioe alle bagnature e usare concimi con basso azoto ammoniacale e assente azoto ureico (tipo 4\19\35 UNIVERSOL) e trattamenti a base di mancozeb.

Vedo che anche tu utilizzi Scott, io personalmente in coltivazioni invernali utilizzo Peters Lite 20-10-20 in fase di accrescimento, con due irrigazioni settimanali 1g/l, poi in finitura passo ad un 15-11-29, in questo periodo con serra chiusa tratto regolarmente ogni 7 gg con fungicida, alternando Rovral, Scala, Swith, e faccio anche un paio di trattamenti con Laser e 7gg dopo con Epik, per eliminare un pò di tripidi.
Tornando ai fertilizzanti io non sono riuscito ancora a trovare un prodotto con le caratterisiche del Peters ma che costi meno, hai qualche indicazione da darmi ?
Grazie, Luca

rispondi

RE: Concimi per fertiirrigazione

Scritto lunedì 23 febbraio 2009 - 05:56

Ditte di fertilizzanti ce ne sono tante ma il problema è la purezza e la solubilità nella maggior parte dei casi il risparmio "rimane nel secchio". E tutto dipende sempre dal tipo di impianto e di impego che se ne fà. Ma nella vostra azienda fate solo Gerani? Se NO, che cosa producete?

rispondi

RE: Cerco floricoltori

Scritto martedì 23 febbraio 2010 - 00:24

lucavandelli wrote:

Sono un piccolo produttore di piante ornamentali in provincia di Modena e volevo sapere se ci sono altri floricoltori per scambio di informazioni tecniche.

Salve sono uca e seguo la produzione in una unità produttiva di un azienda floricola della provincia di Treviso. Anch'io sono interessato a scambio di informazioni e conoscenze tecniche su prodotti e techice varie.

rispondi

RE: Cerco floricoltori

Scritto mercoledì 24 febbraio 2010 - 06:02

maniklo wrote:

[quote="lucavandelli"]Sono un piccolo produttore di piante ornamentali in provincia di Modena e volevo sapere se ci sono altri floricoltori per scambio di informazioni tecniche.[/quot]

Salve sono Luca e seguo la produzione in una unità produttiva di un azienda floricola della provincia di Treviso. Anch'io sono interessato a scambio di informazioni e conoscenze tecniche su prodotti e techice varie.

Sono Maurizio da Latina,
seguo la produzione in più aziende dell'agro pontino e sono molto interessato allo scambio di informazioni e conoscenze.

rispondi