Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Agricoltura biologica
Caolino su olivo
Discussione avviata domenica 3 luglio 2011 - 07:41 • viste: 40758 • risposte: 7 |
Ho distribuito il caolino per la prima volta su 30 delle 80 piante di olivo che possiedo, una prova per poi darlo il prossimo anno a tutte le piante. Domanda: a raccolta e frangitura per la polvere di caolino rimasta sulle piante e sulle olive cosa si deve fare? Noi le abbacchiamo con abbacchiatore ad aria, quindi la polvere darà fastidio? E alla frangitura non influirà sull'olio? |
Non so di dove tu sia (inteso come nord, centro, sud), ma un solo trattamento di caolino non ti sarà sufficiente il che dovrebbe preoccuparti ancora di più!!! |
Ho le olive in Liguria, ad Imperia, sono poche ad uso personale e fino ad adesso sono riuscito a gestirle abbastanza bene. |
Non ci sono contoindicazioni alla pianta dalla miscelazione di caolino + rame, anzi trattandosi di argilla funzionerebbe come da collante, al pari del prodotto commerciale "Bentoram". L'effetto negativo viene dal fatto che il rame, in qualsiasi forma tu vada a miscelare, col suo colore blu farà virare la soluzione verso un azzurrino, ma tu stai usando il caolino perchè col suo colore bianco va a "distrarre" la mosca che non riconosce più colori e profumi delle drupe in quanto coperte dal prodotto. Certamente il rame ha come effetto secondario verso la mosca di debellare quella flora batterica presente su drupe e foglie che fanno da richiamo alla stessa, ma rischi di mettere fuori uso il principio attivo del tuo sistema di lotta che è il caolino. Dovresti trovare un rame "meno blu" possibile (tipo tribasico Cuproxat), miscelarlo a dose inferiore che in etichetta e fare delle prove. |
Vorrei sapere se la polvere di caolino tappa gli stomi delle foglie non facendo ben "respirare" l'olivo ed eventualmente le dosi consigliate per il trattamento. |
gianni.peleggi wrote: Vorrei sapere se la polvere di caolino tappa gli stomi delle foglie non facendo ben "respirare" l'olivo ed eventualmente le dosi consigliate per il trattamento. Grazie No, non tappa gli stomi e proprio per questo le piante respirano alcune ore in più durante le giornate le cui temperature superano i 26°C. |
Ma lo si potrebbe dare anche direttamente in polvere sugli ulivi? Noi produciamo impolveratrici, abbiamo esperienza di zolfo, calce, bentonite, etc., ma questo caolino non l'abbiamo mai sentito... |
Penso che il modo migliore è comodo per poterlo dare e disciolto in acqua (ed essendo un prodotto neutro, io spesso lo faccio abbinare a fito o concimi). |