Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Agricoltura biologica

Caolino contro la mosca delle olive

Discussione avviata venerdì 13 settembre 2013 - 07:47 • viste: 11300 • risposte: 4

Caolino contro la mosca delle olive

Scritto venerdì 13 settembre 2013 - 09:47

Ho venti piante di olivo secolari con cui mi produco l'olio per uso personale. Sto per la prima volta usando il caolino e mi piacerebbe sapere se qualcuno sa dirmi quanto se ne deve dare (ovvero le proporzioni in acqua per spruzzarlo), perchè sono tutti bravi a dare consigli dicendo fai a occhio ma non vorrei darne troppo o troppo poco creandomi comunque dei problemi.
Grazie
Massimo

rispondi

RE: Caolino contro la mosca delle olive

Scritto mercoledì 18 settembre 2013 - 10:22

Le dosi di caolino vanno da 2 a 5 kg per 100 L di acqua, in base al volume fogliare da trattare. Per l'olivo va bene una dose intorno ai 3-4 kg.
Le foglie e le drupe assumeranno un colore bianco lattiginoso e, quando iniziano a scolorire, il trattamento dovrà essere ripetuto.
Il caolino non ha tempi di carenza, perché è un prodotto inerte.

rispondi

RE: Caolino contro la mosca delle olive

Scritto mercoledì 18 settembre 2013 - 13:27

Ti ringrazio ed effettivamente ho fatto delle prove e mi sembrava che 3,5-4 kg per 100 litri andasse bene. Qualcuno ha anche idea se esistono o se si può pensare di utilizzare degli adesivizzanti onde ottenere almeno al primo intervento una durata maggiore di persistenza del caolino sulle olive, magari capace di sopportare piogge deboli (pensate che riduzione di lavoro, io lo faccio a mano e non vivo dove ho le olive quindi devo correre dalle olive tutte le volte che piove.

rispondi

RE: Caolino contro la mosca delle olive

Scritto giovedì 19 settembre 2013 - 08:40

Si può provare, ma bisogna tenere presente che il caolino ha pieno effetto quando copre la superficie fogliare in modo uniforme.
le piogge tendono sempre a sbiadire il colore delle idropitture, diminuendone l'effetto.
L'ideale è fare sempre un controllo visivo per decidere come procedere.

rispondi

RE: Caolino contro la mosca delle olive

Scritto lunedì 23 settembre 2013 - 08:50

massimo.donn wrote:

Ho venti piante di olivo secolari con cui mi produco l'olio per uso personale. Sto per la prima volta usando il caolino e mi piacerebbe sapere se qualcuno sa dirmi quanto se ne deve dare (ovvero le proporzioni in acqua per spruzzarlo), perchè sono tutti bravi a dare consigli dicendo fai a occhio ma non vorrei darne troppo o troppo poco creandomi comunque dei problemi.
Grazie
Massimo

Dipende da quale prodotto usi, ad esempio, se usi SURROUND WP (uno dei migliori) la dose è di 3-5 kg x 100 lt di soluzione.

rispondi