Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Agricoltura biologica
Caolino contro la mosca della frutta
Discussione avviata lunedì 24 novembre 2008 - 19:10 • viste: 18170 • risposte: 15 |
Salve, ho letto su una rivista di agricoltura che l'uso del caolino contro diversi parassiti dei fruttiferi tra cui la mosca della frutta può dare buoni risultati. Qualcuno di voi l'ha mai usato? Io non riesco a trovarlo qui in Sardegna. Mi potete aiutare? |
L'ho usato per la prima volta l'anno scorso e ha avuto un buon risultato. Non so se è un caso o è veramente efficace, comunque ne ho sempre sentito parlare bene. |
danilo82 wrote: L'ho usato per la prima volta l'anno scorso e ha avuto un buon risultato. Non so se è un caso o è veramente efficente, comunque ne ho sempre sentito parlare bene. Salve, |
Sicuramente l'andamento climatico di quest'anno può incidere sul parassita ma l'attacco della mosca della frutta si ha proprio in agosto (almeno qui da me) quindi speriamo di no!!! E' ancora possible che si verifichi qualche attacco. |
La polvere di caolino è efficace, su tutte le drupacee, con l'epicarpo glabro, tipo susine, nettarine, etc... |
Il caolino è consigliato anche per mele e cachi? |
Ciao a tutti, scusate se m'intrometto nella discussione ma son nuovo del forum e mi sembra che voi possiate aiutarmi. |
Ciao, |
danilo82 wrote: Ciao, bè devi decidere quale metodo vuoi adottare se quello biologico o quello tradizionale. Metodo bio come ho scritto sopra... |
Salve, volevo segnalare che il caolino viene impiegato anche per la mosca dell'olivo e dà buoni risultati... Ce ne ha parlato durante degli incontri sulla coltivazione dell'olivo qui a La Spezia il Proessor Angelo Canale Dell'università di Pisa. vmiraglia wrote: La polvere di caolino è efficace, su tutte le drupacee, con l'epicarpo glabro, tipo susine, nettarine, etc... Io l'ho usato per combattere la mosca dell'olivo con ottimi risultati, l'importante è tenere sempre coperti i frutti. Se piove bisogna rifare il trattamento. La polvere di caolino ricopre la drupa inibendo la puntura. Essendo un prodotto naturale e a basso costo è conveniente. A disposizione per qualsiasi informazione. |
robertachapelle wrote: Salve, ho letto su una rivista di agricoltura che l'uso del caolino contro diversi parassiti dei fruttiferi tra cui la mosca della frutta può dare buoni risultati . Qualcuno d voi l'ha mai usato ? Io non riesco a trovarlo qui in Sardegna. Mi potete aiutare? Grazie Roberta Attività del caolino: |
Orazio wrote: robertachapelle wrote: Salve, ho letto su una rivista di agricoltura che l'uso del caolino contro diversi parassiti dei fruttiferi tra cui la mosca della frutta può dare buoni risultti . Qualcuno di voi l'ha mai usato ? Io non riesco a trovarlo qui in Sardegna. Mi potete aiutare? Grazie Roberta Attività del caolino: Salve, ti ringrazio per le spiegazioni. Sì mi interessa comprarlo qui in Sardegna, mi puoi aiutare ? Grazie Roberta |
robertachapelle wrote: Orazio wrote: robertachapelle wrote: Salve, ho letto su una rivista di agricoltura che l'uso del caolino contro diversi parassiti dei fruttiferi tra cui la mosca della fruta può dare buoni risultati . Qualcuno di voi l'ha mai usato ? Io non riesco a trovarlo qui in Sardegna. Mi potete aiutare? Grazie Roberta Attività del caolino: Salve, ti ringrazio per le spiegazioni. Sì mi interessa comprarlo qui in Sardegna, mi puoi aiutare ? Grazie Roberta Figurati. Saluti |
Sto cercando anch'io del caolino potrebbe dirmi per favore dove trovarlo? |
Ciao buongiorno io l'ho comperato da Buccigalupi https://plus.google.com/101624710436134178117/about?gl=it&hl=it |
andrep57 wrote: Sto cercando anch'io del caolino potrebbe dirmi per favore dove trovarlo? Salve, se mi dici di dove sei e la quantità di cui hai necessita ti posso indirizzare. |