Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Difesa da funghi e batteri
Cancro del fusto nelle coltivazioni di melograno
Discussione avviata martedì 27 luglio 2021 - 22:13 • viste: 12571 • risposte: 12 |
Buonasera, |
Gradita sarebbe anche l'esperienza di qualcun altro che li coltiva! |
Noto che l'argomento suscita qualche interesse ma mi dispiace che nessuno intervenga nella discussione. Se avete piacere potete contattarmi al cellulare per discutere del problema. |
dallabonar wrote: Noto che l'argomento suscita qualche interesse ma mi dispiace che nessuno intervenga nella discussione. Se avete piacere potete contattarmi al cellulare per discutere del problema. Interesserebbe anche a me una risposta sull'argomento da parte di un esperto. Io ho una piccola coltivazione in Toscana e dopo 3 anni dall'impianto ho perso diverse piante per questo problema. L'esperienza di qualche agricoltore esperto o tecnico agrario sarebbe molto utile... |
francesca.attuoni1 wrote: dallabonar wrote: Noto che l'argomento suscita qualche interesse ma mi dispiace che nessuno intervenga nella discussione. Se avete piacere potete contattarmi al cellulare per discutere del problema. Interesserebbe anche a me una risposta sull'argomento da parte di un esperto. Io ho una piccola coltivazione in Toscana e dopo 3 anni dall'impianto ho perso diverse piante per questo problema. L'esperienza di qualche agricoltore esperto o tecnico agrario sarebbe molto utile... Buonasera Francesca, ho apprezzato la tua richiesta ma sinceramente trovo un pò strano che in un post visualizzato 2500 volte circa non ci sia nessuno che possa portare la propria esperienza. Roberto |
dallabonar wrote: francesca.attuoni1 wrote: Francesca, hai avuto per caso problemi con le gelate tardive di Aprile??dallabonar wrote: Noto che l'argomento suscita qualche interesse ma mi dispiace che nessuno intervenga nella discussione. Se avete piacere potete contattarmi al cellulare per discutere del problema. Interesserebbe anche a me una risposta sull'argomento da parte di un esperto. Io ho una piccola coltivazione in Toscana e dopo 3 anni dall'impianto ho perso diverse piante per questo problema. L'esperienza di qualche agricoltore esperto o tecnico agrario sarebbe molto utile... Buonasera Francesca, ho apprezzato la tua richiesta ma sinceramente trovo un pò strano che in un post visualizzato 2500 volte circa non ci sia nessuno che possa portare la propria esperienza. Roberto |
Si, quest’anno produzione quasi azzerata, tutti i fiori della primavera sono andati persi (e alcune piante morte improvvisamente durante la fioritura…) che sconforto! |
[quote="francesca.attuoni1"]Si, quest’anno produzione quasi azzerata, tutti i fiori della primavera sono andati persi (e alcune piante morte improvvisamente durante la fioritura…) che sconforto![/quote) |
Io ne ho la metà, un centinaio di Wonderfull, ma quasi una ventina sono morte, più o meno con le tue stesse dinamiche; una metà prima della ripresa vegetativa, una metà in piena fioritura. Ne ho diverse con il tronco "spellato": dici che la causa sia questo cancro del fusto? Pensavo di essere particolarmente sfortunata, invece... sarebbe interessante scambiarci opinioni, qui nella mia zona non trovo molto supporto nella gestione dei melograni (è principalmente una zona di vigneti, uliveti e meleti). |
Credo Francesca che sia una concomitanza di cause. |
dallabonar wrote: Credo Francesca che sia una concomitanza di cause. [quote="dallabonar"]Buonasera, sono un piccolo agricoltore in Friuli Venezia Giulia, da qualche anno ho intrapreso con grande entusiasmo la coltivazione del melograno. Purtroppo mi sto scontrando con un problema molto serio e cioè il "Cancro del Fusto" nelle piante di melograno (Coniella Granati). Mi risulta che ad oggi non ci siano fitofarmaci Roberto Buona sera, da una decina d'anni ho letto abstract ed articoli vari in merito alla Coniella granati... tutti non avevano soluzione... un'idea sarebbe quella di provare con il biocontrollo... qualche articolo lo suggeriva se non mi ricordo male... leggendo una ricerca suggerivano di provare per con trichoderma... io ho provato qualche anno fa l'atrobrunneum ed ora lo sto regolarmente utilizzando per controllare phytoftora, verticillum e funghi agenti di carie del colletto e radici con risultati positivi. Per evitare di "spammare", al limite mi può scrivere in privato... |
Con piacere mi confronterei in privato se mi fornisce un indirizzo mail o qualsiasi altro metodo di contatto |
info@francobellorti.com |