Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri
Bolla del pesco

Discussione avviata mercoledì 20 marzo 2013 - 15:59 • viste: 18937 • risposte: 4

Bolla del pesco

Scritto mercoledì 20 marzo 2013 - 16:59

Salve a tutti!
Ho un fruttetto di percoche e quest'anno per problemi legati alle cattive condizioni climatiche non sono riuscito ad effettuare il trattamento a bottoni rosa contro la bolla (volevo utilizzare lo Ziram). Ora le mie piante sono quasi in piena fioritura e le condizioni climatiche sono predisponenti all'infezione della malattia. Volevo capire come comportarmi: fare comunque il trattamento con Ziram oppure aspettare la fase di caduta petali e intervenire con Dodina?
Grazie

rispondi

RE: Bolla del pesco

Scritto sabato 23 marzo 2013 - 08:13

Intervieni comunque con lo Ziram ma in dosaggi bassi, aggiungi anche il Confidor e anche l'antimuffa. Poi lo stesso trattamento lo ripeti a distanza di 15 gg tranne che per l'antimuffa.Molto felice

rispondi

RE: Bolla del pesco

Scritto martedì 26 marzo 2013 - 11:12

Con il Decreto del 14 marzo 2012 il fungicida della Bayer "Proclaim" (Bitertanolo 44,7%) è stato revocato. Quale prodotto alternativo consigliate per la lotta chimica alla bolla del pesco?

rispondi

RE: Bolla del pesco - eliminare la malattia

Scritto venerdì 7 febbraio 2014 - 11:25

Per eliminare la bolla del pesco è semplice: bisogna lasciare che la pianta si difenda da sola… In che modo: non bisogna assolutamente potare le piante in autunno o fine inverno… Ma fare solo la potatura estiva, cioè dopo che la pianta è coperta da foglie da circa 30-50 giorni… Per chi ha già purtroppo potato le piante fuori dal periodo estivo i risultati si vedono dopo 2 anni… Le piante sulle quali applico questa tecnica sono forti, fruttificano bene e se vi sono ancora delle foglie, poche, che prendono la malattia queste restano isolate sulla pianta e non estendono la malattia ad altre foglie; volendo si possono togliere a mano o lasciarle sulla pianta o eliminarle con la potatura estiva. Informate chi ha questo problema di adottare questa soluzione.
Saluti

rispondi

RE: Bolla del pesco

Scritto giovedì 21 agosto 2014 - 10:45

ortolano82 wrote:

Con il Decreto del 14 marzo 2012 il fungicida della Bayer "Proclaim" (Bitertanolo 44,7%) è stato revocato. Quale prodotto alternativo consigliate per la lotta chimica alla bolla del pesco?

------------
Bayer ha messo in commercio un prodotto alternativo di gran lunga migliore del Proclaim e del Proclaim Combi si tratta del Flint Max; attenzione il prodotto non è di libera vendita, le donne in età fertile non lo devono usare ne entrare in contatto con le piante trattate nei giorni successivi!!!

rispondi

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner