Bandi per avviamento attività

Scritto sabato 4 aprile 2020 - 20:06

Buon giorno,
mi stavo chiedendo, un ragazzo giovane (22 anni per la precisione) che vive in uno dei paesi devastati dal terremoto, nelle Marche, ha voglia di aprire un'azienda agricola per allevare asini e cavalli (3 cavalli possiedo già senza prendere contributi per mantenerli): esistono bandi o fondi a fondo perduto che aiutino nelle spese che ci son da fare per aprire? Tra le quali c'è la parte burocratica e legale (che costa parecchio) così come la parte vera e propria dell'impresa con l'acquisto di animali, affitti dei terreni, acquisto fieno e cibo vario tra avena e orzo, eventuali spese mediche che si fanno prima dell'acquisto dell'animale stesso (prelievi del sangue per individuare eventuali patologie, microchip, spese dei passaporti e documenti vari e come ultimo il trasporto, che pare non essere molto economico).
La mia domanda è se ci sono possibilità anche perché sono disoccupato da tempo e non ho a disposizione molti soldi e con un bimbo da mantenere e un pò di terra tra le montagne di Ussita che possiedo vorrei farci qualcosa.
Grazie a tutti per le risposte che mi darete e spero che ci sia un futuro per me e la mia famiglia.

rispondi