Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Fertirrigazione

azoto, fosforo e potassio

Discussione avviata giovedì 4 agosto 2011 - 05:37 • viste: 4015 • risposte: 4

azoto, fosforo e potassio

Scritto giovedì 4 agosto 2011 - 07:37

Buongiorno a tutti, vorrei sapere se vi sono delle tabelle di riferimento sulla quantità, di massima, dei macro elementi x 100 lt di acqua e dove li posso comprare. Lo stesso desidero per i micro elementi.

rispondi

RE: azoto, fosforo e potassio

Scritto martedì 16 agosto 2011 - 23:57

icaro50 wrote:

Buongiorno a tutti, vorrei sapere se vi sono delle tabelle di riferimento sulla quantità, di massima, dei macro elementi x 100 lt di acqua e dove li posso comprare. Lo stesso desidero per i micro elementi.

Domanda non chiara. Un bel libro lo trovi su venetoagricoltura.org ...fertirrigazione

rispondi

RE: azoto, fosforo e potassio

Scritto giovedì 27 ottobre 2011 - 17:00

icaro50 wrote:

Buongiorno a tutti, vorrei sapere se vi sono delle tabelle di riferimento sulla quantità, di massima, dei macro elementi x 100 lt di acqua e dove li posso comprare. Lo stesso desidero per i micro elementi.

Non esistono tabelle perchè ogni ditta che produce questi concimi ha dosi diverse in ragione della percentuale di concime che ha e dalle diverse forme molecolari in cui si trovano i diversi elementi.

rispondi

RE: azoto, fosforo e potassio

Scritto giovedì 1 dicembre 2011 - 11:53

icaro50 wrote:

Buongiorno a tutti, vorrei sapere se vi sono delle tabelle di riferimento sulla quantità, di massima, dei macro elementi x 100 lt di acqua e dove li posso comprare. Lo stesso desidero per i micro elementi.

La richiesta non è molto chiara ma ritengo opportuno precisare che, a prescindere dai titoli "commerciali" il riferimento più giusto vada fatto all'unità di superficie, alla coltura e alla forma di allevamento della stessa.
Per gli interventi fogliari o di fertirrigazione meglio seguire le dosi di etichetta, sempre relazionate ad ettaro e adattarle alle proprie esigenze applicative di campo.
Peraltro i servizi di assistenza tecnica regionale riportano ad ogni inizio stagione notizie in tal senso (es. www.fondazioneedmundmach.it) per orientare gli apporti così come fa qualsiasi manuale agronomico in maniera più generica.
Ogni negozio di agraria dispone poi di quanto detto sopra.

rispondi

RE: azoto, fosforo e potassio

Scritto giovedì 1 dicembre 2011 - 13:00

angicons wrote:

icaro50 wrote:
Buongiorno a tutti, vorrei sapere se vi sono delle tabelle di riferimento sulla quantità, di massima, dei macro elementi x 100 lt di acqua e dove li posso comprare. Lo stesso desidero per i micro elementi.

La richiesta non è molto chiara ma ritengo opportuno precisare che, a prescindere dai titoli "commerciali" il riferimento più giusto vada fatto all'unità di superficie, alla coltura e alla forma di allevamento della stessa.
Per gli interventi fogliari o di fertirrigazione meglio seguire le dosi di etichetta, sempre relazionate ad ettaro e adattarle alle proprie esigenze applicative di campo.
Peraltro i servizi di assistenza tecnica regionale riportano ad ogni inizio stagione notizie in tal senso (es. www.fondazioneedmundmach.it) per orientare gli apporti così come fa qualsiasi manuale agronomico in maniera più generica.
Ogni negozio di agraria dispone poi di quanto detto sopra.

Grazie

rispondi