Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Trattori e macchine agricole e forestali semoventi

attrezzi agricoli

Discussione avviata lunedì 19 novembre 2012 - 21:50 • viste: 2904 • risposte: 2

attrezzi agricoli

Scritto lunedì 19 novembre 2012 - 22:50

Su un Landini 100cv vorrei mettere un interceppi della Clemens. In che posizione mi consigliate di installarlo: ventralmente o anteriormente? Sapete darmi notizie se il Landini sarà in grado di soddisfarmi sulle lavorazioni combinate in un solo passaggio? Inoltre mi farebbe piacere avere notizie sulla trincia-sarmenti della Nobili: come va? Ve ne sarei grato se mi forniste notizie circa le vostre esperienze.
Grazie

rispondi

RE: attrezzi agricoli

Scritto giovedì 31 gennaio 2013 - 19:20

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e non posso di aiuto gran che ma la macchina della Clemens interessa anche me.
Quello che posso dire è che ho esperienza con l'erpice della Rinieri che fa senza dubbio un buonissimo lavoro ma guardare dietro ti fa venire davvero il torcicollo!!!

Saluti

rispondi

RE: attrezzi agricoli

Scritto giovedì 31 gennaio 2013 - 21:39

Innanzitutto di che colture parliamo?
Si tratta di vigneto o di frutteto, visto che utilizzi un trattore molto potente.
Personalmente un interceppi, se il trattore non è reversibile, dovrebbe essere posizionato posteriormente, davanti lo sconsiglio data la non ottimale prontezza di farlo arretrare se dovesse non spostarsi in automatico. Come trinciaòsarmenti oggi sul mercato sono tutte delle buone macchine, quindi non ci sono grosse differenze tra le une e le altre sotto il profilo costruttivo. L'unica cosa che potrebbe orientare la propria scelta verso un tipo di trinciatrice rispetto ad un'altra è se si decide di raccogliere i sarmenti per usi energetici.

rispondi