Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Difesa da funghi e batteri
Armillaria
| Discussione avviata mercoledì 25 febbraio 2009 - 20:01 • viste: 2934 • risposte: 4 |
|
Salve, ho dei pescheti in Basilicata in aree golenari e ho seri problemi di Armillaria, ho provato a fare di tutto, ma nessun risultato solo con portainnesti come Penta Tetra e Puebla, pare che le coe vadano un pò meglio, sono alla 3^ foglia. |
|
Salve...... io ho dei pescheti in puglia propio vicino al confine con la basilicata, eattamente nella zona di Loconia..... e ho lo stesso problema.... sono riuscito a tanponare la cosa estirpando le pante che sembravano malate e disinfettando il terreno con del Telone (ormai non più in produzione). ho chiesto a tanti tecnici e consulenti ma non mi hanno mai dato una risposta concreta |
|
Teschio wrote: Salve... io ho dei pescheti in puglia propio vicino al confine con la basilicata, eattamente nella zona di Loconia... e ho lo stesso problema... sono riuscito a tanponare la cosa estipando le piante che sembravano malate e disinfettando il terreno con del Telone (ormai non più in produzione). Ho chiesto a tanti tecnici e consulenti ma non mi hanno mai dato una risposta concreta Ciao Teschio, Ti saluto. |
|
L'area di coltivazione induce sicuramente uno sviluppo notevole del fungo che si propaga tramite rizomorfe da una pianta all'altra. Visto che ne hai provate di tutte... Prova a scavare delle trincee cn successivo posizionamento di bandoni di lamiera o fogli di plastica allo scopo di isolare le piante infette e impedire la veicolazione del fungo. |
|
Sì, purtroppo in quelle zone il problema è davvero difficile da contenere. L’idea delle trincee con lamiera o plastica può aiutare a bloccare la diffusione, almeno per limitare i danni. Facci sapere se la provi! |