Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Produzione integrata
Albicocche mummificate
Discussione avviata martedì 25 marzo 2008 - 18:46 • viste: 3708 • risposte: 4 |
L'anno scorso ho avuto una grossa produzione ma purtroppo attaccata dalla mosca. Quest'anno ho acquistato un prodotto specifico, l'ho passato quando i frutticini erano di circa 5-7 mm. |
Non so che prodotto specifico Lei abbia comprato, in ogni caso il problema dei frutticini mummificati non è opera di insetti, ma di crittogame. |
Grazie Gianluca, ma mi sembra che la Monilla provochi la mummificazione di interi rami o porzione di essi con interessamento del ramo stesso, in questo caso invece è stata una moria alternata con raminon attaccati. |
La mummificazione dei frutticini può essere causata da attacchi di moniliosi che si manifesta solo con temperature umide e in presenza di ripetute piogge. Dovresti tentare di raccogliere i frutti mummficati e allontanarli dal frutteto in quanto questi, cadendo a terra, portano infezioni per l'anno successivo, poi effettua dei trattamenti con prodotti a base di Ciproconazolo o Ciprodinil+Fludioxonil e vedi cosa succede. Se la compatibilità dei prodotti te lo consente associa al trattamento il Crittam 80 o 90 della Siapa alla dose primaverile. |
Contro la monilia deve usare Tebuconazolo (Folicur) o Switch (Ciprodinil+Fluodioxinil) nel periodo di fioritura-scamiciatura, mentre in pre-raccolta è da preferire Ciproconazolo o Fenaxamide (Teldor). |