Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Gestione della pianta
Aiuto! Problema con la potatura
Discussione avviata lunedì 1 marzo 2010 - 22:29 • viste: 7406 • risposte: 10 |
Salve a Tutti, |
daniele_nicky83 wrote: Salve a Tutti, Sono Daniele, oggi ho iniziato a potare degli alberi da frutto, ma la mancanza inizierà domani e mi é stato detto che la pianta si ammala. Davvero si può ammalare? Cosa posso fare per imediare a questa svista?? Sui tagli ho trattato con SIARAM 20 WG. Grazie per l'attenzione a Tutti!! Daniele
|
sag.luig wrote: daniele_nicky83 wrote: Salve a Tutti, Sono Daniele, oggi ho iniziato a potare degli alberi da frutto, ma la mancanza inizierà domani e mi é stato detto che la pianta si ammala. Davvero si può ammalare? Cosa posso fare per imediare a questa svista?? Sui tagli ho trattato con SIARAM 20 WG. Grazie per l'attenzione a Tutti!! Daniele
Buon pomeriggio Luigi! Buona domenica Luigi! |
daniele_nicky83 wrote: sag.luig wrote: daniele_nicky83 wrote: Salve a Tutti, Sono Daniele, oggi ho iniziato a potare degli alberi da frutto, ma la mancanza inizierà domani e mi é stato detto che la pianta si ammala. Davvero si può ammalare? Cosa posso fare per imediare a questa svista?? Sui tagli ho trattato con SIARAM 20 WG. Grazie per l'attenzione a Tutti!! Daniele
Buon pomeriggio Luigi! Buona domenica Luigi! Ti do la ricetta che utilizzo per disinfettare le potature. Dose per 500 gr: |
daniele_nicky83 wrote: Salve a Tutti, Sono Daniele, oggi ho iniziato a potare degli alberi da frutto, ma la mancanza inizierà domani e mi é stato detto che la pianta si ammala. Davvero si può ammalare? Cosa posso fare per imediare a questa svista?? Sui tagli ho trattato con SIARAM 20 WG. Grazie per l'attenzione a Tutti!! Daniele? Io ti posso indicare il mio sistema che ha dato finora buoni risultati: 50% vinavil 45:47 % acqua 3:5 % un fungicida a base di ossido di rame. Con questa miscela spennello i tagli della potatura. Io lo trovo molto efficace; le percentuali si possono variare se il tempo è più o meno secco e quindi c'è bisogno di una miscela piu o meno fluida. |
domybsl wrote: daniele_nicky83 wrote: Salve a Tutti, Sono Daniele, oggi ho iniziato a potare degli alberi da frutto, ma la mancanza inizierà domani e mi é stato detto che la pianta si ammala. Davvero si può ammalare? Cosa posso fare per imediare a questa svista?? Sui tagli ho trattato con SIARAM 20 WG. Grazie per l'attenzione a Tutti!! Daniele? Io ti posso indicare il mio sistema che ha dato finora buoni risultati: 50% vinavil 45:47 % acqua 3:5 % un fungicida a base di ossido di rame. Con questa miscela spennello i tagli della potatura. Io lo trovo molto efficace; le percentuali si possono variare se il tempo è più o meno secco e quindi c'è bisogno di una miscela piu o meno fluida. Prima di tutto non bisognerebbe diluire il vinavil con l'acqua, cosi facendo si diluirebbe troppo la miscela con dispersione a terra di prodotto. Poi cosa vuol dire se il tempo è più o meno secco? In inverno il tempo è umido e freddo quindi la miscela dovrebbe essere spessa per restare sui tagli. |
sag.luig wrote: domybsl wrote: daniele_nicky83 wrote: Salve a Tutti, Sono Daniele, oggi ho iniziato a potare degli alberi da frutto, ma la mancanza inizierà domani e mi é stato detto che la pianta si ammala. Davvero si può ammalare? Cosa posso fare per imediare a questa svista?? Sui tagli ho trattato con SIARAM 20 WG. Grazie per l'attenzione a Tutti!! Daniele? Io ti posso indicare il mio sistema che ha dato finora buoni risultati: 50% vinavil 45:47 % acqua 3:5 % un fungicida a base di ossido di rame. Con questa miscela spennello i tagli della potatura. Io lo trovo molto efficace; le percentuali si possono variare se il tempo è più o meno secco e quindi c'è bisogno di una miscela piu o meno fluida. Prima di tutto mon bisognerebbe diluire il vinavil con l'acqua,cosi facendo si diluirebbe troppo la miscela con disprersione a terra di prodotto.Poi cosa vuol dire se il tempo e piu o meno secco?,in inverno il tempo e umido e freddo quindi la miscela dovrebbe essere spessa per restare sui tagli. Signori Buonasera, |
daniele_nicky83 wrote: sag.luig wrote: domybsl wrote: daniele_nicky83 wrote: Salve a Tutti, Sono Daniele, oggi ho iniziato a potare degli alberi da frutto, ma la mancanza inizierà domani e mi é stato detto che la pianta si ammala. Davvero si può ammalare? Cosa posso fare per imediare a questa svista?? Sui tagli ho trattato con SIARAM 20 WG. Grazie per l'attenzione a Tutti!! Daniele? Io ti posso indicare il mio sistema che ha dato finora buoni risultati: 50% vinavil 45:47 % acqua 3:5 % un fungicida a base di ossido di rame. Con questa miscela spennello i tagli della potatura. Io lo trovo molto efficace; le percentuali si possono variare se il tempo è più o meno secco e quindi c'è bisogno di una miscela piu o meno fluida. Prima di tutto mon bisognerebbe diluire il vinavil con l'acqua,cosi facendo si diluirebbe troppo la miscela con disprersione a terra di prodotto.Poi cosa vuol dire se il tempo e piu o meno secco?,in inverno il tempo e umido e freddo quindi la miscela dovrebbe essere spessa per restare sui tagli. Signori Buonasera, Qualsiasi prodotto usi, Iperion o vinavil, bisogna usarlo dopo aver tagliato e non prima, ma la cosa più importante è che se si fanno tagli grossi o medi la disinfezione va ripetuta, perchè questi tagli tenderanno a creparsi e quindi saranno vie di infezione per parassiti. L'uso del mastice (Arbokol), serve appunto per creare una barriera elastica che duri molto a lungo nel tempo, al contrario del vinavil che tenderebbe a sciogliersi con le piogge. |
sag.luig wrote: daniele_nicky83 wrote: sag.luig wrote: domybsl wrote: daniele_nicky83 wrote: Salve a Tutti, Sono Daniele, oggi ho iniziato a potare degli alberi da frutto, ma la mancanza inizierà domani e mi é stato detto che la pianta si ammala. Davvero si può ammalare? Cosa posso fare per imediare a questa svista?? Sui tagli ho trattato con SIARAM 20 WG. Grazie per l'attenzione a Tutti!! Daniele? Io ti posso indicare il mio sistema che ha dato finora buoni risultati: 50% vinavil 45:47 % acqua 3:5 % un fungicida a base di ossido di rame. Con questa miscela spennello i tagli della potatura. Io lo trovo molto efficace; le percentuali si possono variare se il tempo è più o meno secco e quindi c'è bisogno di una miscela piu o meno fluida. Prima di tutto mon bisognerebbe diluire il vinavil con l'acqua,cosi facendo si diluirebbe troppo la miscela con disprersione a terra di prodotto.Poi cosa vuol dire se il tempo e piu o meno secco?,in inverno il tempo e umido e freddo quindi la miscela dovrebbe essere spessa per restare sui tagli. Signori Buonasera, Qualsiasi prodotto usi, Iperion o vinavil, bisogna usarlo dopo aver tagliato e non prima, ma la cosa più importante è che se si fanno tagli grossi o medi la disinfezione va ripetuta, perchè questi tagli tenderanno a creparsi e quindi saranno vie di infezione per parassiti. L'uso del mastice (Arbokol), serve appunto per creare una barriera elastica che duri molto a lungo nel tempo, al contrario del vinavil che tenderebbe a sciogliersi con le piogge. Alternativa al mastice (Arbokol) è una pasta cicatrizzante della CIFO (Cicatrin), a base di resine sintetiche, ad elevata elasticità e non contiene sostanze fitotossiche. |
paolozito wrote: sag.luig wrote: daniele_nicky83 wrote: sag.luig wrote: domybsl wrote: daniele_nicky83 wrote: Salve a Tutti, Sono Daniele, oggi ho iniziato a potare degli alberi da frutto, ma la mancanza inizierà domani e mi é stato detto che la pianta si ammala. Davvero si può ammalare? Cosa posso fare per imediare a questa svista?? Sui tagli ho trattato con SIARAM 20 WG. Grazie per l'attenzione a Tutti!! Daniele? Io ti posso indicare il mio sistema che ha dato finora buoni risultati: 50% vinavil 45:47 % acqua 3:5 % un fungicida a base di ossido di rame. Con questa miscela spennello i tagli della potatura. Io lo trovo molto efficace; le percentuali si possono variare se il tempo è più o meno secco e quindi c'è bisogno di una miscela piu o meno fluida. Prima di tutto mon bisognerebbe diluire il vinavil con l'acqua,cosi facendo si diluirebbe troppo la miscela con disprersione a terra di prodotto.Poi cosa vuol dire se il tempo e piu o meno secco?,in inverno il tempo e umido e freddo quindi la miscela dovrebbe essere spessa per restare sui tagli. Signori Buonasera, Qualsiasi prodotto usi, Iperion o vinavil, bisogna usarlo dopo aver tagliato e non prima, ma la cosa più importante è che se si fanno tagli grossi o medi la disinfezione va ripetuta, perchè questi tagli tenderanno a creparsi e quindi saranno vie di infezione per parassiti. L'uso del mastice (Arbokol), serve appunto per creare una barriera elastica che duri molto a lungo nel tempo, al contrario del vinavil che tenderebbe a sciogliersi con le piogge. Alternativa al mastice (Arbokol) è una pasta cicatrizzante della CIFO (Cicatrin), a base di resine sintetiche, ad elevata elasticità e non contiene sostanze fitotossiche. Io quest'anno ho usato come mastice cicatrizzante il vinavil col solfato di rame; l'ho realizzata come scritto qui |
russoge wrote: paolozito wrote: sag.luig wrote: daniele_nicky83 wrote: sag.luig wrote: domybsl wrote: daniele_nicky83 wrote: Salve a Tutti, Sono Daniele, oggi ho iniziato a potare degli alberi da frutto, ma la mancanza inizierà domani e mi é stato detto che la pianta si ammala. Davvero si può ammalare? Cosa posso fare per imediare a questa svista?? Sui tagli ho trattato con SIARAM 20 WG. Grazie per l'attenzione a Tutti!! Daniele? Io ti posso indicare il mio sistema che ha dato finora buoni risultati: 50% vinavil 45:47 % acqua 3:5 % un fungicida a base di ossido di rame. Con questa miscela spennello i tagli della potatura. Io lo trovo molto efficace; le percentuali si possono variare se il tempo è più o meno secco e quindi c'è bisogno di una miscela piu o meno fluida. Prima di tutto mon bisognerebbe diluire il vinavil con l'acqua,cosi facendo si diluirebbe troppo la miscela con disprersione a terra di prodotto.Poi cosa vuol dire se il tempo e piu o meno secco?,in inverno il tempo e umido e freddo quindi la miscela dovrebbe essere spessa per restare sui tagli. Signori Buonasera, Qualsiasi prodotto usi, Iperion o vinavil, bisogna usarlo dopo aver tagliato e non prima, ma la cosa più importante è che se si fanno tagli grossi o medi la disinfezione va ripetuta, perchè questi tagli tenderanno a creparsi e quindi saranno vie di infezione per parassiti. L'uso del mastice (Arbokol), serve appunto per creare una barriera elastica che duri molto a lungo nel tempo, al contrario del vinavil che tenderebbe a sciogliersi con le piogge. Alternativa al mastice (Arbokol) è una pasta cicatrizzante della CIFO (Cicatrin), a base di resine sintetiche, ad elevata elasticità e non contiene sostanze fitotossiche. Io quest'anno ho usato come mastice cicatrizzante il vinavil col solfato di rame; l'ho realizzata come scritto qui Dopo la potatura fai un trattamento a base di rame con l’atomizzatore. Non eseguire grossi tagli che portano solamente dei problemi a livello fungino. La spennellatura con del rame e colla va bene specialmente se sono presenti cancri del legno. |