Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Aiuto per malattia ulivo

Discussione avviata sabato 16 aprile 2016 - 21:09 • viste: 3349 • risposte: 2

Aiuto per malattia ulivo

Scritto sabato 16 aprile 2016 - 23:09

Sono due anni circa che nella corteccia dei miei ulivi si sta diffondendo una strana malattia (credo), a causa della quale la corteccia si frammenta e sotto di essa il legno si secca; molto più chiaro se si guardano le foto. Il fogliame per ora resta bello e rigoglioso. Continuando di questo passo l'uliveto si seccherà completamente nel giro di qualche anno. Qualcuno sa di cosa si tratta? Nessuno è riuscito a darmi una spiegazione!
Grazie in anticipo!!!

rispondi

RE: Aiuto per malattia ulivo

Scritto lunedì 18 aprile 2016 - 09:29

ATTENZIONE: le immagini che vuoi condividere devono essere preventimente caricate on-line su uno dei numerosi siti internet che forniscono il servizio di archiviazione foto (es. flickr, Picasa, ecc.).

Saluti

Image Line Network

rispondi

RE: Aiuto per malattia ulivo

Scritto martedì 19 aprile 2016 - 11:22

Scusate per prima ma l'ipad ha fatto un macello, ripropongo il tutto.
Dicevo al collega intanto di farsi diagnosticare il male all'olivo così da potere dare qualche consiglio in merito per esperienza pregressa, in questo caso dovresti farlo vedere ad un agronomo.
Inoltre volevo chiedere se avete qualche rimedio BIOLOGICO contro la Cocciniglia mezzo grano di pepe che infesta al 30% i miei 600 olivi. Di prodotti chimici ho visto essercene parecchi ma non sarei interessato in quanto ho sempre fatto produzione biologica.
Grazie

rispondi