acqua per irrigazione inquinata da tricloroetilene

Scritto sabato 14 gennaio 2012 - 17:19

Salve, spero di aver postato nella sezione giusta.

Ho un oliveto e un piccolo orto dove coltivo ortaggi vari per me e la mia famiglia. Ho un pozzo e uso la sua acqua per irrigare.
Purtroppo la falda da cui pesco l'acqua si è recentemente (almeno così risulta) inquinata con tricloroetilene e tetracloroetilene. Stando alla segnalazione del comune il mio pozzo è in una zona di concentrazione < di 1,1 microgrammi. Tuttavia a circa 100 mt inizia la zona con concentrazione > a 10 microgrammi, dove vige il divieto di usare l'acqua del pozzo per irrigare. E non penso che l'acqua di falda segua una linea di demarcazione così netta e definita, e pensavo di far analizzare la mia acqua.

Sto però cercando alcune informazioni, ma non sono riuscito a reperirle. Volevo quindi provare a chiedere alla comunity di questo forum. In particolare mi interessava sapere:

1- C'è modo di filtrare via questi tricloroetilene e tetracloroetilene inquinanti? Ho letto di filtri a carbone attivi ma ne ho trovati in vendita per impianti di casa a 100 euro e garantiti x 10000 litri, e per irrigare ne dovrei cambiare uno ogni 2/3 mesi praticamente. Non esiste nulla di utilizzabile per irrigare un campo?
2- Come interagiscono questi tricloroetilene e tetracloroetilene inquinanti con le piante? Vengono completamente assorbiti dalle radici? Esistono alcuni tipi di vegetali che non le assorbono?
3- Stessa domanda per gli animali, ho qualche coniglio e gli faccio bere quell'acqua. Cosa rischiano questi conigli? E io?

Grazie a chi mi darà delle informazioni utili, anche dei link dove andare a guardare.

rispondi