Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa e nutrizione

Acari... acari... acari...

Discussione avviata giovedì 21 agosto 2008 - 19:49 • viste: 2288 • risposte: 2

Acari... acari... acari...

Scritto giovedì 21 agosto 2008 - 08:50

Ho alcune piante di Aucuba le cui foglie apicali si stanno annerendo e si stanno staccando dal fusto. Erano piante rigogliose alte circa 70 cm e ricche di foglie.
Credo si tratti di acari, almeno cos mi ha assicurato il titolare di un negozio di agricola cui mi sono rivolto; con la lente di ingrandimento si intravedono delle polveri simili a ragnatele.
Vorrei qualche indicazione su dosaggi e frequenza di un trattamento curativo. Ho un antiacaricida a base di Dicofol e Fenson, prodotto dalla Cifo.
Grazie.

rispondi

RE: Acari... acari... acari...

Scritto lunedì 25 agosto 2008 - 09:39

Per quando riguarda il dosaggio e la frequenza del trattamento si deve attenere a quanto riportato in etichetta senza trascurare il periodo di carenza.
Inoltre devi valutare la consistenza del danno:nel caso fosse lieve, basterebbe un solo trattamento.
Saluti.

rispondi

RE: Acari... acari... acari...

Scritto venerdì 14 novembre 2008 - 12:49

Se si tratta veramente di acari puoi usare Borneo della Isagro, alla dose di 60ml/hl. Dai sintomi che descrivi, anche se non molto chiari, potrebbe essere oidio o qualche altro patogeno: controlla se ulla pagina superiore o inferiore c'è una muffettina biancastra.
Saluti.

rispondi