Lunedì 22 ottobre si terrà a Roma, nella Sala degli Atti parlamentari del Senato della Repubblica il convegno, organizzato dal Censis e dal ministero dello Sviluppo economico, intitolato: "L'impatto della contraffazione sul sistema-Paese: dimensioni, caratteristiche e approfondimenti".

La gamma dei beni contraffatti si è estesa al punto tale che non esiste prodotto che non possa essere imitato e venduto. Si copia di tutto: dagli accessori di abbigliamento ai gioielli, alle calzature, agli oggetti di design, ai giocattoli, ai cosmetici, perfino i medicinali.

Ma quanto vale il fatturato del "settore" della contraffazione?Quali sono le perdite causate in termini di posti di lavoro e di mancati introiti per le casse dello Stato? E i consumatori ne sono consapevoli?

A tre anni di distanza da una ricerca analoga, il ministero dello Sviluppo economico e il Censis danno una risposta a questi interrogativi, delineando anche le politiche e gli interventi che sono stati messi in campo e le azioni che si intendono promuovere nell’immediato futuro.


Per maggiori informazioni scarica il programma in formato pdf
Aggiungi al tuo calendario