E’ in programma venerdì 7 giugno, alla Camera di commercio di Trento, nell’ambito del seminario "La contraffazione dei prodotti e segni distintivi: strumenti di prevenzione e di tutela" all’interno di un ciclo di incontri dedicati alla proprietà, l’intervento della ricercatrice Federica Camin della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige.

Federica Camin, che coordina la piattaforma isotopi stabili e tracciabilità, parlerà dell’analisi isotopica dei prodotti alimentari e del controllo della contraffazione presentando alcuni esempi di applicazione per la identificazione di frodi alimentari nel vino, nell’aceto, nel succo di frutta e nel formaggio. La Fondazione Mach di San Michele all’Adige è in questo campo un centro di eccellenza che collabora con il ministero delle Politiche agricole e l’Ispettorato repressione frodi.

Il seminario è centrato sul tema della lotta alla contraffazione e sull'importanza della difesa dei diritti di proprietà industriale. Il fenomeno della contraffazione, sempre più diffuso, impone l’adozione di strategie di prevenzione e contrasto, accompagnate dalla consapevolezza degli strumenti e dei metodi a disposizione per proteggersi da azioni illecite o concorrenze sleali. Nel corso del seminario verranno affrontati gli aspetti più significativi di tale fenomeno, anche con testimonianze delle istituzioni preposte alla vigilanza e controllo.
Aggiungi al tuo calendario

Come raggiungere il luogo dell'evento