I primi 30 giorni dopo l’arrivo rappresentano il momento maggiormente critico di tutto l’allevamento del bovino da carne; questa fase è nota con il nome di condizionamento o ristallo.

Gli animali, in questo periodo, sono sottoposti a stress dovuto al passaggio da una condizione di comfort del pascolo ad una condizione di restrizione nei nostri allevamenti; inevitabilmente, si moltiplicano le problematiche sanitarie dovute al cambio di ambiente, all’aumento della densità  e delle interazioni tra gli animali. Uno stress importante è quello di tipo alimentare dovuto al cambio repentino della dieta, si passa infatti da una razione sostanzialmente a base di foraggi o erba, ad una a base di cereali. Alcune recenti ricerche hanno evidenziato come nel sangue degli animali provenienti da alcuni distretti della Francia si sono evidenziati dei livelli di carenza di alcuni oligoelementi come zinco, rame e selenio (D. Mottaran et al. 2015 Lar “Valutazione del livello plasmatico di alcuni elementi minerali in bovini francesi al momento del ristallo nelle stalle d’ingrasso italiane”).

Trouw ha elaborato Easy Start Beef, l’innovativa soluzione nutrizionale da applicare nella fase di condizionamento che consente di colmare le carenze di Zinco Selenio e Rame dei bovini. Questi oligoelementi intervengono come attivatori di processi metabolici complessi che rafforzano il sistema immunitario degli animali aumentando le loro difese naturali e la loro capacità di risposta alle vaccinazioni.

Easy Start Beef contiene inoltre “Trouwgreen tonic”, olio essenziale che, grazie alla sua azione disintossicante e antistress, permette di velocizzare l’adattamento della microflora ruminale alla nuova razione da ingrasso aumentando così l’ingestione e il recupero di peso degli animali.

Easy Start Beef va somministrato per i primi 21-28 gg di stalla, possibilmente inserito in una dieta specifica per la fase di ristallo con alto contenuto di fibra digeribile e un corretto apporto di amidi, proteine e sali minerali.

Altri prodotti come Trouw Green Coxitest e/o Trouw Enteropulmogreen completano l’offerta tecnologica di “Trouw” per la fase di condizionamento.

Questo articolo fa parte delle collezioni: