I concimi della linea Utec® di EuroChem Agro contengono NBPT: il più efficace inibitore dell’ureasi. Quest’ultimo è un enzima naturalmente presente nel suolo ed è responsabile della trasformazione dell’azoto ureico - la forma presente nell’Urea – in azoto ammoniacale che, una volta nitrificato verrà assorbito dalle colture. Indirettamente è quindi responsabile delle perdite per volatilizzazione che avvengono a carico dell’urea.

E’ infatti proprio durante questa fase che il passaggio di ammoniaca in atmosfera per gassificazione può essere molto consistente. In termini prettamente economici significa che una buona percentuale dell’azoto presente nei granuli e distribuito al suolo non viene assimilato dalla pianta ma si volatilizza.

NBPT svolge un’azione di inibizione dell’enzima: smorza la sua attività, rallentando così la suddetta trasformazione e limitando in maniera significativa le perdite.

Nel grafico sottostante sono evidenziate le curve relative alle perdite cumulate di ammoniaca in percentuale sul totale dell’azoto applicato, con il passare dei giorni. La curva blu, nella quale si notano perdite significative già poco tempo dopo la distribuzione, è relativa all’Urea tal quale.

Efficienza di un inibitore dell'ureasi
(BASF Agricultural Center)

 
Al contrario Utec®, l’urea di EuroChem Agro trattata con NBPT (la curva rossa), inizia a manifestare lievi perdite a partire da due settimane dopo la distribuzione. Lo “spazio” compreso tra le due curve è da considerarsi “azoto perso”: il bilancio è quindi nettamente a favore di Utec®.

Bisogna inoltre aggiungere che il principio attivo NBPT sviluppato nei laboratori di BASF, oggi passati di mano con l’acquisizione da parte di EuroChem Agro, consiste in una particolare formulazione liquida prodotta in esclusiva che si è rivelata particolarmente performante in termini di stabilità e resa.

Quando, fra non molto, le temperature inizieranno a salire e magari saranno associate alla scarsità di acqua, gli agricoltori attenti a non sprecare preziose risorse – anche dal punto di vista economico - non dovranno lasciarsi scappare l’occasione di utilizzare l’urea ad alta efficienza di EuroChem Agro.

Utec®: tecnologia affidabile per una concimazione più efficace e sostenibile.