Durante l'inverno, le piante entrano in un periodo di dormienza in cui la crescita e le altre attività metaboliche sono sospese. L’uscita delle gemme dalla dormienza avviene dopo un certo periodo di esposizione a basse temperature, dopo che il "fabbisogno in freddo" è stato soddisfatto.
Tuttavia, se l'inverno non è lungo o abbastanza freddo da consentire un normale completamento della dormienza agli organi vegetativi, le gemme basali potrebbero non riuscire ad aprirsi (gemme cieche)  o ci potrebbe essere un ritardo o una apertura scalare.

Nelle zone dell’Italia meridionale il fabbisogno in freddo sia di uva da tavola sia del ciliegio e del kiwi generalmente non viene soddisfatto e pertanto occorre intervenire con sostanze che favoriscano la mobilitazione delle sostanze di riserva, dell’attività respiratoria e della divisione cellulare.

Lo scopo delle ricerche di Valagro è stato quello di individuare le sostanze biologicamente attive in grado di stimolare in modo naturale i processi metabolici legati all’uscita delle piante dalla fase di dormienza, anticipando e sincronizzando il germogliamento. Partendo da matrici vegetali selezionate e utilizzando metodi specifici di estrazione, è stato ottenuto un concentrato purificato di principi attivi, principalmente diterpeni selezionati e polisaccaridi. A questo complesso esclusivo di sostanze biologicamente attive, selezionate attraverso la tecnologia GEAPOWER è stato dato da Valagro il nome GEA342. Grazie ai suoi diterpeni selezionati, viene promossa nelle piante la produzione di gibberelline, come pure viene stimolata la respirazione cellulare al momento della ripresa vegetativa.

Su uva da tavola Erger va impiegato a 6-7L per ettolitro, trattando a 60 giorni circa prima della rottura delle gemme e associando Activ Erger in ragione di 16 litri e applicando 4-6 hl/ha di soluzione.

Gli effetti di Erger su uva da tavola

Gli effetti di Erger su ciliegio

I risultati delle sperimentazioni di campo svolte in tutto il mondo e su molte colture da frutto hanno confermato che trattamenti con  Erger determinano un netto anticipo e una maggiore uniformità del germogliamento, come pure una marcata riduzione della dominanza apicale.
Aumenta inoltre la fertilità reale delle gemme e migliorano di conseguenza anche la produzione e la qualità dei frutti, i quali presenteranno un maggior contenuto di zuccheri.

Miglioramento delle produzioni su uva da tavola

Miglioramento delle produzioni su ciliegio