Disponibili a due rotori nei modelli GA 8731 e 9531 e a quattro rotori nelle versioni GA 13131 e 15131, i nuovi giroandanatori di "grande larghezza" proposti da KUHN possono rastrellare da 7.70 a 8.60 e 8.40 a 9.30 metri di foraggio per i primi due modelli e da 8.40 a 12.50 e 9.50 a 14.70 metri per i modelli a quattro rotori.
 
Nuovi giroandanatori KUHN a due e quattro rotori: video


GA 8731 e GA 9531: affidabili, sicuri e semplici
Come la maggior parte dei giroandanatori a posa centrale con doppio rotore KUHN, questi modelli sono stati concepiti per un impiego intensivo e troveranno il loro posto ideale nelle aziende di medie o grandi dimensioni che vogliono sfruttare le grandi capacità di lavoro delle presse per balle tonde o cubiche, ma anche presso le imprese di lavori agricoli ed i centri macchine consortili.

La larghezza dell’andana è regolabile da 1.40 a 2.30 metri e si adatta agli ampi pickup delle presse, anche quando il giroandanatore è utilizzato alla massima larghezza.
 
Giroandanatore KUHN a due rotori GA 9531
 
Tra i principali punti di forza di queste macchine, l'affidabilità, la sicurezza, l'efficienza e la semplicità. Ma non solo. A tutto questo si aggiungono la trasmissione dei rotori con doppia riduzione Masterdrive®, che ha già dato ampia prova di robustezza in ogni condizione su molti giroandanatori KUHN, il carter G3 che si distingue per i suoi alberi oscillanti da 45 millimetri di diametro e la nuova esclusiva connessione dei bracci forche al carter principale.

L'articolazione 3D e la presenza di 6 ruote per rotore, di cui un assale tandem, garantiscono il perfetto adattamento al suolo per seguire fedelmente qualunque profilo del terreno e assicurare grande stabilità a velocità elevate.
I bracci rotore contro-curvati confezionano andane nette e omogenee per un rendimento ottimale delle macchine da raccolta e le regolazioni della larghezza di lavoro o d’andana e dell’altezza di rastrellamento (quest’ultima regolabile idraulicamente), sono semplici e comode.
 

All’altezza libera dal suolo, massimizzata in posizione "passaggio d’andana", si associa un baricentro basso e una grande stabilità anche sulle pendenze. La maneggevolezza e la facilità di manovra, sono agevolate dalle centraline di comando che consentono di effettuare diverse operazioni tra cui la regolazione delle altezze simultanee o separate e il sollevamento separato dei rotori. Per una sicurezza totale in fase di trasporto è presente il bloccaggio idraulico dei rotori.

GA 13131 e GA 15131, quattro rotori per la massima produttività
Sinonimi non solo di grande produttività ma anche di grande flessibilità e di una qualità di lavoro superiore, i giroandanatori KUHN a quattro rotori GA 13131 e GA 15131 dispongono di trasmissione idraulica e hanno larghezze di lavoro fino a 14.7 metri.
 
Giroandanatore KUHN GA13131 a quattro rotori


Si tratta di macchine redditizie non solo grazie a un rendimento di lavoro elevato, ma anche ai costi di manutenzione ridotti al minimo. Ciò è possibile per le numerose funzionalità innovative come la trasmissione idraulica dei rotori che richiede una sola ed unica trasmissione e che, quindi, permette agli operatori di non doversi preoccupare degli ingrassaggi quotidiani delle trasmissioni secondarie.

Inoltre, il dispositivo d’attacco con sospensione integrata migliora la morbidezza della guida e aumenta la stabilità tra il trattore e la macchine nelle curve.