"Stante alle attuali evoluzioni di politica comunitaria, più che mai l'agricoltura e la risicoltura hanno bisogno di innovazione. Innovazione significa sia adozione di nuove tecnologie, ma anche utilizzo efficace di tecnologie già a disposizione. Il convegno espone i risultati del progetto RicEnergy sullo sviluppo delle filiere innovative per la paglia di riso, finanziato dalla Regione Piemonte e del progetto HelpSoil sulla lavorazione conservativa del suolo, finanziato dall'Unione Europea. Molte delle tecnologie qui analizzata saranno finanziate nell'ambito del nuovo PSR piemontese. Per questo è importante conoscerne a pieno tutte le potenzialità."
Tratto dalla presentazione del workshop pubblicato su AngaInCampo.it, dove è disponibile il programma completo con l'indicazione dei titoli degli interventi e dei nomi dei relatori.

L'Anga (Giovani di Confagricoltura), sezione di Vercelli-Biella, è l'organizzatore del workshop e della Fiera in campo che prevede fra l'altro numerose prove dinamiche, l'iniziativa "Noi mettiamo la faccia perché il riso abbia la sua" di sabato 28 febbraio, gli appuntamenti "Vercelli Rice Show" e "Rice Village For Kids", la mostra di modellismo agricolo.

Main sponsor è Intesa SanPaolo. Sponsor tecnico: Spektra Agri.

AgroNotizie è media partner della Fiera in campo.