In calo il mercato italiano delle trattrici nel consuntivo dei primi nove mesi del 2014 pur con un passivo ridotto grazie ad un lieve recupero registrato nei mesi di agosto e settembre

Il dato complessivo delle immatricolazioni - elaborazione Federazione dei costruttori FederUnacoma sulla base delle registrazioni del Ministero dei trasporti - indica una flessione nelle vendite di trattrici pari al 2,5 per cento rispetto ai nove mesi del 2013, corrispondente a una perdita totale di 14.430 macchine.

Dai dati si legge però una crescita nel mese di agosto del 7 per cento rispetto ad agosto 2013 e nel mese di settembre con un balzo avanti di 2,8 punti percentuali  rispetto a settembre 2013.

Rispetto al dato del primo semestre, che vedeva un passivo per le trattrici del 4,4 per cento, il dato attuale evidenzia un lieve miglioramento e sposta l’attenzione verso l’ultima frazione dell’anno dando luce alla speranza che emergano segnali di un’inversione di tendenza che possa concretizzarsi con un’effettiva ripresa nel corso del 2015.

In calo anche il settore raccolta
Negativo il mercato anche per quanto riguarda le mietitrebbiatrici, che nei nove mesi 2014 segnano un meno 25,6 percento fermandosi a 290 unità.

In calo anche le trattrici con pianale di carico o motoagricole che segnano un meno 5 per cento e arrivano a quota  718 unità e i rimorchi che con 7.444 unità vendute sono in calo dell'1,4 per cento.

Andamento regionale
Disaggregando il dato nazionale, l'andamento del bilancio regionale dei nove mesi considerati non è uniforme.
Una crescita complessiva delle immatricolazioni di trattrici ha interessato l'Emilia Romagna che totalizza un più 5,5 per cento, la Campania con più 4,5 per cento e la Sicilia che segna un più 2,4 per cento.
In deciso calo, il Veneto e il Lazio che rispettivamente con perdite del 5 per cento e del 13 per cento, si collocano al di sotto della media nazionale.

Eima, salvagente nel mare di crisi
Con un mercato in fase molto critica pur con qualche timido segnale di recupero, assume grande rilievo l'edizione 2014 di Eima International, la rassegna mondiale della meccanizzazione agricola organizzata dalla stessa FederUnacoma in programma a Bologna dal 12 al 16 novembre prossimo.

In qualità di occasione importante per monitorare il mercato, sondare la volontà degli agricoltori, dei contoterzisti e degli operatori del verde, Eima si propone di rinforzare la volontà del comparto nel tornare a investire per l’acquisto di mezzi meccanici.

Questo articolo fa parte delle collezioni: