Vista in anteprima ad Eima 2012, la serie M 400 di Laverda si compone di sette modelli: M 400 e M 410 per il lavoro in pianura, M 400 e M 410 Riso, M 400 LC e M 410 LC e la versione M 400 LCI Integrale vista in anteprima per il mercato francese al Sima.
Quest'ultima, con esclusivo sistema di livellamento ad azione laterale Levelling Concept, può operare in sicurezza su pendenze trasversali del 20 per cento, salite fino al 30 per cento e discese del 10 per cento.

Cinque gli squotipaglia per l'M 400 LCI che si colloca, in particolare, nell'ambito delle lavorazioni in aree collinari garantendo, oltre alle prestazioni del sistema Levelling Concept, il controllo della macchina grazie alle quattro ruote motrici. I due sistemi combinati, permettono lavorarzioni in ogni direzione del campo e su vaste estensioni così da ottimizzare i tempi di attività e agevolare le successive operazioni di raccolta paglia.
Il nuovo sistema di livellamento laterale, inoltre, riduce l’ingombro esterno del mezzo a 3,50 metri con pneumatici 800/65 R32; un vantaggio importante negli spostamenti su carreggiate ristrette.

La cabina è Skyline Cab, completa di sedile a sospensione pneumatica con schienale alto, ampio spazio per le gambe e volante regolabile. Il climatizzatore automatico, il sedile passeggero e il frigorifero portatile completano la dotazione in cabina. 


Skyline Cab serie M 400 di Laverda. Fonte: Laverda
 
Il sistema di isolamento acustico tecnologicamente all'avanguiardia, sfrutta una pellicola di materiale innovativo - Pvb, altamente insonorizzante per le vetrate della cabina. 
Il bracciolo del sedile alloggia i principali comandi oltre alla leva multifunzione Powergrip, al TechTouch Terminal e agli interruttori a levetta o a pressione.
Il terminale di controllo, sviluppato 'intorno' alle funzioni necessarie alla mietitrebbia, tra cui la registrazione elettrica dei crivelli e la possibilità di memorizzare dieci contatori, ha uno schermo da 10.4 pollici e permette di visualizzare fino a quattro schermate contemporaneamente.
Tutte le regolazioni, sia quelle preinstallate, sia quelle personalizzate dall’operatore, possono inoltre essere memorizzate e rinominate più volte in caso di modifica.

Disponibili come optional il sistema satellitare Gps Ceres8000 i e il Multimedia Navigation NY 800, con display touchscreen a colori da 6.2 pollici, navigatore, radio, lettore Cd e Dvd, due porte usb e ingresso scheda Sd e AV-in e Bluetooth. 
Standard la telecamera posteriore per una maggiore sicurezza negli spostamenti.