Lonato del Garda, in provincia di Brescia, ha ospitato la IV tappa del Tractor Pulling Italia. L'evento, organizzato in collaborazione con la cooperativa Agricam di Montichiari (BS), dealer di zona JCB per il settore agricolo, è stato l'occasione per il lancio del nuovo veicolo multiutility JCB Workmax 800 D.

Per JCB il 2011 è l'anno del passaggio dalla gamma Groundhog alla gamma Workmax per sottolineare l'attenzione riservata alle applicazioni lavorative che fanno sempre maggiore ricorso ai veicoli UTV (Utility Vehicle), anziché ai veicoli ATV come i quad. Il nuovo modello, il JCB Workmax 800 D, offre una portata massima di 900 kg ed è è stato progettato per l'impiego in vari settori, fra cui quelli della gestione di manutenzione del verde e delle grandi tenute, ippodromi e maneggi, campi da golf, arene sportive, vivai e la gestione di eventi, cave, parchi divertimenti, noleggio, impieghi comunali. Questo nuovo modello va ad ampliare ulteriormente la gamma che comprende già il modello Workmax 1000 D 4x4, destinato agli impieghi gravosi e il Workmax 6x4, adatto per l'impiego su tappeti erbosi delicati quali i campi da golf e sportivi.

 

Guarda l'intervista

 

Approfondimenti su JCB Workmax 800 D

La scelta di un motore diesel Yanmar da 784 cm3, abbinato ad una trasmissione CVT a due velocità con cinghia in kevlar, testimonia chiaramente la volontà di collocare il modello 800 D al centro del settore UTV di gamma media, in costante crescita. Nel JCB Workmax 800 D il bloccaggio del differenziale 4x4 drive plus è elettronico. Seguendo l'esempio degli altri modelli JCB, la cabina dell'800 D è dotata di pavimento piano con striature antiscivolo per consentire l'accesso senza ostacoli da entrambi i lati, e di sedili a panchetta o anatomici. Il pianale di carico ribaltabile, con struttura in acciaio, ha una portata di 400 kg a cui si aggiungono 500 kg di traino.

Nella parte inferiore del telaio è prevista una piastra di protezione in acciaio per i principali componenti della trasmissione nel caso di impiego in fuoristrada impegnativi, come ad esempio i sentieri tra i boschi. Allo stesso modo, per proteggere il motore durante l'attraversamento di corsi d'acqua, la presa d'aria è montata quanto più alto possibile, all'interno del comparto portaoggetti anteriore. Il motore e la trasmissione CVT sono installati in posizione avanzata rispetto alla maggior parte degli UTV. Questo consente di ottenere una distribuzione ottimale del peso (50-50) tra parte anteriore e posteriore, con veicolo a pieno carico per garantire sempre la massima trazione.

Saranno disponibili molti accessori quali cabina sigillata con porte in due pezzi, versioni con porta in vinile o rigida, lampeggiante, kit radio per versioni cabinate, bullbar, rivestimento pianale di carico, gancio di traino anteriore, specchietto retrovisore interno, kit luci di lavoro, kit omologazione stradale e cassone a ribaltamento idraulico. 

 

Galleria fotografica

Protagonisti di Tractor Pulling Italia, i bolidi fino a 8.000 cavalli di potenza hanno lasciato con il fiato sospeso i migliaia di appassionati presenti alla manifestazione!

Sfoglia le foto della gara e della presentazione del nuovo Utility Vehicle JCB: Workmax 800 D

 

In redazione: Cristiano Spadoni - Inviato: Paolo Mason