Il prosssimo giovedì 28 luglio si terrà alle 21.00 alla Sala Europa del Quartiere fieristico di Forlì (Fc) il talk show “Grano Italia. Come orientare i produttori” organizzato dalla redazione di Agrilinea, in collaborazione con New HollandLa Commerciale Agricola di Billi GiovanniTerratechApimai Ravenna.
L'andamento del mercato nazionale, con il prezzo del grano tenero ai minimi storici, le prospettive di breve e medio periodo, le indicazioni sulla programmazione cerealicola e le nuove azioni di contrasto alla crisi del settore saranno al centro del talk show, condotto da Sauro Angelini.

Il dibattito allargherà lo sguardo all'Europa con la presenza, tra gli altri, del direttore generale di Agreos dell'Unione cooperative francesi Thomas Impellizzeri, che si confronterà in particolare con l'esperto di cereali Augusto Verlicchi, rappresentante della cooperazione italiana. Quali saranno le strategie future per dare dignità al produttore agricolo, che continua a essere l'anello debole della filiera? Che tipo di relazione c'è con l'industria molitoria italiana e straniera? Siamo competitivi con altri produttori? Per quale motivo il mercato non premia la produzione? Manca una relazione tra produzione e industria molitoria? Queste e tante altre domande saranno poste agli interlocutori presenti.

Parteciperanno: Luigi Cattivelli, direttore Crea Genomica; Augusto Verlicchi, esperto cereali; Billi Giovanni, La Commerciale Agricola; Primo Bagioni, imprenditore agricolo; Gian Luca Bagnara, economista agroalimentare; Thomas Impellizzeri, direttore generale Agreos, Unione cooperative; Aproniano Tassinari, presidente Uncai; Massimo Masetti, responsabile cereali Consorzio agrario Ravenna; Enrico Gambi, imprenditore agricolo; Roberto Tamburini, presidente Apimai Ravenna; Claudio Canali, presidente Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini; Andrea Ridolfi, Terratech; Valerio Roccalbegni, sindaco di Modigliana e consigliere delegato dell'Agricoltura; Alberto Rodeghiero, presidente Confidi in Rete Emilia Romagna Roberto Scozzoli, Apimai Ravenna; Giancarlo Ceccolini, presidente regionale Federazione panificatori; Gilberto Villa, vicepresidente nazionale Federazione panificatori. 

In collegamento televisivo: Simona Caselli, assessore all'Agricoltura della Regione Emilia-Romagna; Paolo De Castro, europarlamentare; Ivano Vacondio, presidente di Italmopa; Emilio Ferrari, responsabile acquisti grano duro di Barilla. 

La trasmissione potrà essere seguita in diretta televisiva su www.agrilinea.tv/eventilive e in seguito sarà pubblicata sul circuito televisivo di Agrilinea e su www.agrilinea.tv.