Mancano ormai pochi giorni all'apertura di Expo e con sempre maggiore frequenza i quotidiani dedicano spazio a questo evento anticipando quanto si potrà vedere in questa grande kermesse. Iniziamo il 19 aprile con il “Corriere della Sera” che ospita un articolo sulla presenza ad Expo di una startup che ha messo a punto tecnologie per ricavare farmaci dagli scarti agricoli. Il 21 aprile è il turno de “Il Giornale” che anticipa la presenza a Expo di uno spazio dedicato alla biodiversità. Il giorno seguente è “Avvenire” che racconta il progetto del sottosegretario all'Agricoltura Andrea Olivero, volto a promuovere il ruolo sociale dell'agricoltura, argomento che sarà approfondito in occasione di Expo. Chi volesse conoscere in anticipo l'ubicazione dei padiglioni e i temi che ospiteranno, potrà sfogliare le numerose pagine pubblicate su “Vivi Milano”, dorso del Corriere della Sera in edicola il 22 aprile. Si continua con le anticipazioni sulle pagine de “La Stampa” del 23 aprile che fornisce alcuni consigli pratici a chi deciderà di visitare l'esposizione universale. Expo sarà poi l'occasione per assaggiare cibi inconsueti e a volte persino “vietati”, come i pesci palla o la carne di coccodrillo, o infine il “porceddu sardo”, altrimenti bloccato nei confini regionali a causa della Peste suina africana. Tutte curiosità che il 22 aprile hanno suscitato l'attenzione di numerosi giornali come “Il Giornale”, “Il Messaggero”, “Roma”, per citarne solo alcuni.

Xylella, via agli abbattimenti
Resta alta l'attenzione sull'evolversi della emergenza Xylella con il Commissario straordinario Giuseppe Silletti che il 17 aprile dalle pagine della “Gazzetta del Mezzogiorno” fornisce assicurazioni sulle modalità di eradicazione della piante malate, operazione che afferma sarà compiuta solo dove indispensabile. Nello Stesso giorno, ancora sulla “Gazzetta del Mezzogiorno”, si anticipa la notizia che la Xylella avrebbe raggiunto le porte di Parigi. L'emergenza è dunque tutt'altro che superata, tanto che a Bruxelles si è deciso di organizzare un vertice fitosanitario che si terrà il 27 e 28 aprile. Ne dà anticipazione “Il Sole 24 Ore” del 18 aprile. In attesa di questo vertice, il ministro per le Politiche agricole, Maurizio Martina, ha scritto al commissario europeo all'Agricoltura, Phil Hogan, affinché vengano predisposti sostegni per affrontare l'emergenza Xylella. Lo si apprende dalla “Gazzetta del Mezzogiorno” del 21 aprile. I riflessi di natura economica si fanno ora ancor più pesanti con la decisione del Marocco di seguire l'esempio della Francia e bloccare le importazioni dalla Puglia, notizia anticipata il 22 aprile dal “Corriere del Mezzogiorno”. All'elenco delle emergenze sanitarie si aggiunge poi la presenza sui pomodori della Popillia japonica, argomento del quale si occupa il “Corriere di Maremma” del 19 aprile, che ricorda inoltre come le numerose emergenze sanitarie “di importazione” comportino danni miliardari.

Mercato on-line
Sui mercati si registrano ancora dati positivi in campo enologico, che vanno di pari passo con la crescita delle vendite on-line di prodotti agroalimentari, in crescita del 15% come si legge su “Italia Oggi” del 22 aprile. Ulteriori miglioramenti si potranno registrare quando gli accordi commerciali fra Ue e Stati Uniti giungeranno a conclusione. Una partita che secondo il “Corriere della Sera” del 20 aprile potrebbe favorire la penetrazione dell'agroalimentare italiano sulle tavole statunitensi. E che il negoziato Ttip sia una partita strategica per le nostre aziende è convinta anche “Italia Oggi” del 21 aprile. Gli accordi per il Ttip rischiano però di essere rallentati dalle nuove regole sull'importazione dei prodotti Ogm decise in questi giorni a Bruxelles. Lo commenta il “Corriere della Sera” del 23 aprile.
Passando ai temi “di stagione”, dal “Corriere del Veneto” del 18 aprile si apprende che la raccolta degli asparagi si preannuncia di ottimo livello, con raccolte elevate. Buone notizie anche sul fronte del latte. In Sicilia si è finalmente raggiunto un accordo sul prezzo del latte alla stalla che sarà pagato 40 centesimi al litro, notizia che si può leggere sul “Giornale di Sicilia” del 21 aprile.

Etichette e tasse

A proposito di latte, “La Stampa” del 22 aprile torna a parlare della opportunità di conoscere attraverso le etichette la provenienza del prodotto, cosa che a quanto pare non piace a Bruxelles, tanto che “Italia Oggi” nello stesso giorno fa sapere che all'Italia è stato intimato di bloccare le iniziative sulle etichette trasparenti delle quali si è lungamente occupato il nostro Governo nelle ultime settimane. Fra le attività del “Palazzo” “Il Sole 24 Ore” del 18 aprile ricorda le nuove regole per l'interprofessione, destinate a favorire l'aggregazione fra i produttori. Ancora da “Il Sole 24 Ore” la notizia che l'esenzione per l'Ici rurale per i fabbricati con istanza di variazione scatta già dal 2006, grazie alla retroattività della norma. Infine il 22 aprile la conferma che per le zone coltivate direttamente l'Irpef non è dovuta se è già stata pagata l'Imu. I dettagli si possono leggere anche in questo caso su “Il Sole 24 Ore”.

Questo articolo fa parte delle collezioni: