Ancora una volta gli allevamenti sono al centro dell'informazione con la vicenda delle multe latte, quelle passate e quelle in procinto di arrivare. Negli ultimi giorni, infatti, ha suscitato scalpore il deferimento dell'Italia alla Corte di giustizia Ue per la mancata esazione delle multe. Ne parlano il 27 febbraio molti quotidiani e fra questi il “Corriere della Sera”, la “Gazzetta del Mezzogiorno” e poi “Italia Oggi”, tutti a ricordare che il conto finale per le casse dello Stato ammonta a oltre un miliardo, ai quali si potrebbe aggiungere il costo della sanzione che Bruxelles si appresta a comminare all'Italia. C'è anche chi nella vicenda delle quote latte cerca i risvolti politici, come nel caso di “Repubblica” che riprende le parole di accusa verso la Lega del ministro per le Politiche agricole, Maurizio Martina. Si replica il giorno seguente sulle pagine del “Corriere della Sera” per ricordare che la vicenda delle multe non riscosse costa ad ogni cittadino 70 euro. Infine il 4 marzo dalle pagine milanesi de “Il Giorno” si lancia l'allarme sulle multe in arrivo, quelle della campagna in corso, che si preannuncia in esubero rispetto alla quota nazionale.

Imu, ultime battute
Va scemando invece l'attenzione sull'applicazione dell'Imu, mentre si avvicina la scadenza per il pagamento, a fine marzo. “La Stampa” del primo marzo si sofferma sulle ultime novità di questa tormentata tassa, con l'approvazione da parte del Senato dello “sconto” di 200 euro riservata alle zone di collina “svantaggiate”. Si parla di Imu su “Italia Oggi” del 27 febbraio, in questo caso per commentare il primo ok al decreto sui rimborsi e per la sanatoria che rimanda il pagamento al 31 marzo. Restiamo con “Italia Oggi” che in tema di tasse illustra l'inasprimento di oltre il 45% per l'aliquota dei contributi da versare per la mano d'opera. C'è in compenso uno sgravio e alcune semplificazioni per incentivare la nascita di “agriasili”, ulteriore esempio della valenza sociale dell'agricoltura evidenziato dalle pagine del “Secolo XIX” del 3 marzo.

Fiere in arrivo
Con marzo si avvicinano gli appuntamenti con le principali manifestazioni fieristiche del comparto agroalimentare, a iniziare dal Vinitaly in programma a Verona dal 22 al 25 marzo, che vedrà la partecipazione di almeno 55mila buyer provenienti dall'estero, tanti ne prevede “Il Sole 24 Ore” del 27 febbraio. Di Vinitaly si parla su “Il Giornale” del 4 marzo per mettere in evidenza la larga partecipazione dei vini lombardi, quasi un'anteprima di quanto si vedrà a Expo. In vista di Expo si muove anche il colosso del fast food, McDonald 's, con il suo progetto per i giovani agricoltori, commentato sulle pagine del “Corriere della Sera” del 27 febbraio. Si prepara ad Expo Federalimentare. Lo anticipa “QN” del 28 febbraio parlando del grande padiglione che si sta costruendo per presentare il lavoro delle industrie di trasformazione e per promuovere l'export. Ad Expo e al tema “nutrire il pianeta” La Stampa” del 5 marzo dedica numerose pagine, e fra queste quelle dedicate alla coltivazione del riso, il cui consumo presto supererà la produzione. A Cremona è invece andato in scena nei giorni scorsi il “Bioenergy”, la manifestazione dedicata alle energie rinnovabili. Se ne parla su “Avvenire” del primo marzo che sottolinea il valore economico del settore, capace di muovere 2mila miliardi a partire dagli scarti. Infine a Bari, scrive la “Gazzetta del Mezzogiorno” del 3 marzo, è arrivato il “treno verde” organizzato da Legambiente.

I mercati sul Web
Sui mercati si registra il sorpasso del Prosecco nei confronti dello Champagne, notizia che si apprende da “La Stampa” del primo marzo. Significativo è poi l'aumento dell'occupazione in ambito agricolo, cresciuta di oltre il 7% come riporta il “Corriere della Sera” del 3 marzo. Un risultato raggiunto anche grazie ai buoni risultati sul fronte dell'export e a questo proposito “Il Sole 24 Ore” del 5 marzo riporta le conclusioni di uno studio che prevede per il 2020 il raggiungimento di 50 miliardi di euro per le esportazioni del Made in Italy. In tema di export “Italia Oggi” commenta l'importanza delle vendite via Internet che stanno conquistando spazi sempre maggiori. A favorire il commercio via Web si aggiunge la recente decisione presa da eBay, nota piattaforma per gli scambi commerciali, di azzerare le commissioni sui prodotti alimentari. I dettagli si possono leggere su “Il Sole 24 Ore”.

Incubo Xylella
In Puglia continua destare molte preoccupazioni l'attacco della Xylella fastidiosa agli ulivi. Se ne parla sul “Corriere del Mezzogiorno” del 27 febbraio che punta il dito sull'attesa delle indicazioni sulle strategie di intervento. Indecisioni che nascono dai timori sollevati per le eventuali conseguenze sull'uso di agrofarmaci, timori dei quali si parla sulle pagine del “Secolo XIX”. Difficile la lotta a questa patologia, scrive “La Stampa”, che rischia di espandersi oltre i confini della Puglia. Ma ancora su “La Stampa” si commenta che l'abbattimento delle piante non rappresenta la risposta migliore. Mentre si discute su quali siano le misure da adottare, la “Gazzetta del Mezzogiorno” del primo marzo lancia l'allarme sulla possibilità che da Lecce la Xylella possa raggiungere Brindisi e Taranto.

Questo articolo fa parte delle collezioni: