"Un progetto nutrizionale completo per le esigenze di ogni coltura".
E' questo il concetto di fondo che caratterizza i prodotti inseriti nel nuovo catalogo Siafert 2005, il settore "nutrizione delle piante" della società Siapa srl, uscito di recente.
L'obiettivo di Siafert è quello di aumentare l'efficienza dei processi metabolici naturali delle colture per migliorare le rese e in particolare la qualità della produzione attraverso azioni mirate.
A cominciare da una nutrizione equilibrata ed efficiente ottenuta con l'impiego di concimi fogliari delle Linee Foliar, Microfoliar e di concimi idrosolubili Foliar Drop, ottenuti da materie prime ad elevata purezza e da processi tecnologicamente avanzati.
Importante, in questo processo, è l'apporto fornito da micro e meso elementi complessati e chelati, efficacemente veicolati nei siti enzimatici di azione.
Ecco allora a questo proposito che Siafert propone Siapton Ferro, Siapton Boro, Aminobit Complex e Microfoliar Organico che associano alla veicolazione del microelemento un'attività biostimolante; con Microfoliar Plus, chelato di ferro fogliare a pronto effetto, l'azione è inoltre preventiva e curativa.
Nel nuovo catalogo sono stati inseriti due nuovi chelati di ferro ad applicazione radicale per un efficace e prolungato controllo della clorosi ferrica.
Si tratta di Greental e Pantafer 4. Il primo esprime la massima purezza del chelato grazie all'elevato contenuto dell'isomero orto-orto di Eddha 5,25%; il secondo si basa invece su una formula rinnovata con il 4% di ferro chelato con Eddha orto-orto.
Le nuove specialità Siapton X ed Ergovit XL rispondono ad una richiesta di biostimolo capace di rendere la pianta più resistente agli stress ambientali e fisiologici.
L'approccio Siafert nei confronti del settore legato ai biostimolanti, basato sull'impiego decennale di Siapton ed Ergostim, mira a potenziare ulteriormente la tipologia di azione dei due prodotti con accumulo di prolina nella cellula, migliorando inoltre l'attività sui frutti.
L'accumulo di prolina nella cellula vegetale è infatti un processo chiave per l'autodifesa della pianta attraverso l'azione della 4-Idrossiprolina, Aatc e Atc principi attivi contenuti in Siapton X ed Ergovit XL.
Sono perciò quattro i biostimolanti proposti dalla linea Siafert che insieme condividono lo stesso meccanismo di azione, pur caratterizzandosi per dinamiche e risposte agronomiche differenti,  capaci però tutte di fornire all'agricoltore effetti più mirati e costanti.

Per informazioni: Siapa - 20153 Milano (MI) - Telefono: 02/409011 - Telefax: 02/45280350
www.siapa.mi.it
siapa@siapa.mi.it